Il giardino è una zona verde privata che se tenuta in ottime condizioni diventa un angolo di paradiso. Un luogo dove rilassarsi, far giocare i propri bambini, in modo sicuro, dove far gironzolare cani e gatti. Perfetto per organizzare cene, pranzi e merende con gli amici o per la propria famiglia e coppia. Dove recarsi nelle giornate primaverili e che diventa un luogo “senza tempo” per chi vuole leggere o bere del tè di pomeriggio.
Luogo che deve essere curato perché le erbacce fanno presto a invaderlo e gli alberi diventano grandi e con rami pericolosi. Nei condomini la Manutenzione dei giardini non è solo un modo per avere un’area verde sicura, ma anche per valorizzare l’immobile.
Infine troviamo coloro che amano avere un giardino perché hanno il famoso “pollice verde”. Infine è possibile creare dei settori del giardino in cui creare un piccolo orto o avere alberi da frutto.
Cosa si deve fare per curarlo? Come occuparsene?
OGNI QUANTO OCCUPARSI DEL GIARDINO?
Quando si ha un giardino si deve pensare a quale siano le sue necessità perché è facile comprare fiori e arbusti sbagliati che richiedono una potatura e cura mensile. Ciò rischia di portare via tempo e soprattutto denaro perché debbono intervenire continuamente dei giardinieri.
La buona notizia è che potete modificare quello che c’è al suo interno. Per esempio togliendo fiori che richiedono continuamente una pulizia e una potatura, sostituendola con altre piante che sono meno “invasive”, cioè infestanti. La progettazione del giardino la si deve affidare a un giardiniere esperto o a chi progetta queste aree verdi.
Di media le manutenzioni più importanti sono quelle dell’eliminazione delle erbacce, che può essere fatto con il diserbante nei periodi di primavera, oppure strappandone le radici. Purtroppo l’erba è un problema perché esso tende a crescere continuamente. Ecco perché si consiglia di avere degli arbusti o sempreverdi che si “alzano” da terra, lasciando spazio sotto di loro. In questo modo si può tagliare l’erba facilmente con un tagliaerba.
Le potature invece sono problematiche. Gli alberi tendono a ingrandirsi e a sviluppare rami che si aprono lateralmente e poi in alto. Meglio non avere alberi che siano altissimi perché poi, nelle giornate di neve, pioggia, vento forte, essi si rompono e ricadono a terra.
Considerate che i rami si tagliano in base alla varietà dell’albero, ma di solito si fa la potatura nei mesi autunnali, prima che arrivino le piogge, e in primavera.
Giardini: giusto prezzo per manutenzione
Siccome ogni giardino ha le sue necessità, torniamo a dire che è bene che esso sia progettato in base a una manutenzione che sia sporadica. Quindi evitiamo, se non possiamo occuparcene, di riempirla di fiori. Piantate quindi dei fiori che nascono in primavera e in autunno, quando arriva il freddo, esse si seccano. Le radici che rimangono nel terreno daranno nuova vita ad altri fiori quando torna il caldo. Le manutenzioni principali sono quelle degli alberi e degli arbusti che si programmano almeno una volta all’anno, per la tenuta. Altrimenti due interventi all’anno per la loro forma. Interventi da affidare a dei professionisti.