Le cucine sono luoghi che necessitano di avere molte attrezzature che variano in base a quello che si vuole cuocere, alla quantità di invitati da sfamare e per la professionalità degli elettrodomestici. Le ditte di catering, che per lavoro debbono proporre pietanze e menu in base alla scelta dei clienti, debbono avere cucine che sono funzionali, professionali e con diversi accessori.

Se dovessimo elencare le Attrezzature da cucina non si finisce più. Infatti gli accessori sono tanti e perfino gli elettrodomestici sono molti. La cucina può avere dei fuochi oppure essere a induzione. I fuochi hanno diverse grandezze e velocità. Ci sono piani e superfici indispensabili per poggiare gli alimenti o per preparali. Lo stesso vale per le posate. I coltelli sono realmente tantissimi e variano, nella lama e nelle dimensioni o lunghezza, in base a quello che si deve tagliare.

Insomma non è facile “formare” una cucina, ma è possibile quando si ha in mente quali sono le pietanze finali da cucinare o servire.

COSA NON DEVE MANCARE IN CUCINA

In una cucina professionale, come quelle dei ristoranti, ci sono delle attrezzature che non debbono assolutamente mancare. Il piano cottura e le macchine che servono per cuocere la pasta. Occorrono delle griglie e piastre, oltre a friggitrici, fry top e forni. Quest’ultimi possono essere a fuoco, diffusione, ventilati e microonde. Ovviamente occorrono dei frigoriferi anch’essi suddivisi in base a quali sono gli alimenti che conterranno.

Tra gli accessori che non debbono mancare in una cucina ci sono gli arnesi necessari per la cottura: pinze, forchettoni e via dicendo. Ovviamente torniamo a dire che le cucine sono tutte diverse perché si debbono decidere in base alle proprie necessità.

Infatti le ditte di catering preferiscono noleggiare perché i clienti possono avere da pochi invitati, magari una decina, a centinaia. Cosa che capita specialmente durante i pranzi per le cerimonie. Ad un ricevimento per un matrimonio è normale avere oltre 70 inviati ed occorre che la cucina sia in grado di sostenere un ritmo di cottura delle pietanze alto per riuscire poi a rispettare i tempi.

Diciamo che è importante rivolgersi a delle ditte di noleggio che siano specializzate in modo che possano consigliare anche le novità a livello di tecnologie e di elettrodomestici o accessori di vario genere.

Cucina professionale, solo quando serve

Le cucine professionali hanno dei costi molto alti ed è per questo che non conviene comprarle per casa, specialmente se non si utilizzano. Infatti qui si parla di dispositivi ed elettrodomestici che rischiano di usurari gravemente se non sono usati. Sembra strano, ma alcuni elettrodomestici non si possono usare di tanto in tanto perché tendono a ossidarsi e a trattenere batteri.

Le ditte di catering preferiscono noleggiare le cucine professionali in base quello che gli è utile. Ciò vuol dire che hanno delle cucine pronte all’uso, sanificate, funzionanti e che permettono di avere una cottura delle pietanze veloce e sicura. Ovviamente queste attrezzature consentono di avere delle cotture che sono perfette, succose e dove non si danneggia il gusto della materia prima.