Che orrore vedere uno scarafaggio che allegramente corre su e giù per la cucina. Gli insetti striscianti, come gli scarafaggi, si trovano ovunque ci sia un habitat ospitale. Li ritroviamo in casa, fuori in giardino, sotto i vasi da fiori e balconi, nelle strade oppure lungo i muretti. Gli scarafaggi urbani sono anche più infestanti di quelli di campagna. Per i secondi si ha una riduzione della loro presenza grazie ad animali predatori, come topi di campagna, uccelli o rettili.

Mentre per gli scarafaggi urbani non si hanno molti animali che “puliscono”, quindi che se ne cibano. Qui trovano facilmente luoghi umidi e caldi, grandi quantità di cibo e diversi ripari. Dunque è facile che proprio in casa ci siano questi ospiti indesiderati.

Un’abitazione o un ambiente lavorativo con gli scarafaggi non è un luogo sano. Essi sono portatori di malattie gravi e di germi che innescano patologie contagiose. Diventando più “coraggiosi”, abituandosi quindi alla presenza umana, si corre il rischio di essere addirittura morsi. Mentre si dorme nel proprio letto, ci si risveglia con questi insetti sul viso o nei capelli.

Occorre Eliminare gli scarafaggi in modo da proteggere la propria abitazione e chiunque vi viva all’interno.

PERCHE’ HO GLI SCARAFAGGI IN CASA?

Iniziamo dal perché ci sono degli scarafaggi! Essi non sono presenti ovunque. In abitazioni che sono solite utilizzare, per le pulizie settimanali, la candeggina sui pavimenti, disinfettanti in cucina e sui mobili, non si hanno queste presenze.

Purtroppo gli ambienti umidi, come i bagni e le cucine, dove ci sono anche muffe oppure chiazze di acqua, è molto probabile ritrovarli. Di solito sono gli ambienti umidi e caldi, con temperature costanti intorno ai 20° che rischiano di essere invasi da questi esserini striscianti.

Le buone pulizie con prodotti sanificanti permettono di ridurre notevolmente il rischio di infestazione, ma ciò non toglie che l’umidità e purtroppo la presenza di cibo di facile accesso, sono le cause principali.

Trattamento contro gli scarafaggi

Esistono molti trattamenti che si possono fare contro gli scarafaggi, ma non tutti sono utili. Usare ad esempio una miscela di bicarbonato e aceto, nelle zone in cui li abbiamo visti, aiuta per poche unità di esemplari.

La candeggina e una buona pulizia allontana una decina di componenti, ma per un periodo che non è lungo. Nel giro di qualche settimana, quando termina l’effetto sterilizzante di questi prodotti, ecco che si è a punto e da capo. I prodotti migliori sono i pesticidi a lento rilascio, come le polveri, gel e schiuma. L’unico problema è che si hanno poi questi elementi che sporcano casa.

Per una soluzione definitiva e per una grave infestazione, occorre contattare dei professionisti. Una ditta richiede una spesa di un minimo di 200 €, prezzo che cambia in base alla metratura. Tuttavia l’effetto che si ha è definitivo e dura per mesi. I trattamenti sono diversi. Si usano esche che si mangiano, pesticidi a gel o a capsule. C’è poi un intervento a vapore oppure che sia con veleni a lento rilascio per le ooteche, cioè le uova che si schiudono a distanza di mesi.