Dallo scorso 3 maggio sono iniziati i lavori per la manutenzione straordinaria di Ponte Ceci e modifica della viabilità esistente. Al momento gli operai sono impegnati alla realizzazione dell’area di cantiere.
Poi per tutta la durata dei lavori è prevista la chiusura al transito del tratto di corsia adiacente il canale delle Acque basse, con divieto di sosta/fermata sul tratto interessato dai lavori, con limite di velocità 30 km/h.
La fase iniziale dei lavori consiste nella realizzazione di un ponte con struttura metallica ovoidale da posizionare all’interno del canale delle Acque basse, sul quale verrà realizzata una nuova carreggiata stradale e deviato il traffico sulla stessa, durante i successivi lavori di ristrutturazione del ponte esistente. Vista la natura dell’opera, verrà traslata temporaneamente la sede stradale.
Negli ultimi giorni, però, sono stati molti i cittadini a temere la chiusura della strada e a dover allungare il tragitto per recarsi dal nord a sud del territorio comunale e viceversa.
In realtà, trattandosi di ristrutturazione, il sito del ponte resta quello attuale e durante l’esecuzione dei lavori si posizionerà nell’alveo del canale una tubazione metallica che consentirà l’esecuzione di una bretella provvisoria che collegherà viale di Porto con via delle Idrovore di Fiumicino. Un ponte vero e proprio di acciaio con corsie più larghe di quello attuale dove si potrà passare in totale sicurezza.
Il traffico, quindi , non sarà oggetto di percorrenze alternative nelle campagne limitrofe ma resterà compreso nell’ambito abituale con anche un miglioramento di fluidità in quanto sarà più largo dell’attuale ponte.
Alla fine dei lavori le opere provvisorie saranno rimosse senza che l’ambiente attuale abbia risentito di modifiche.