Il marchio è una “certificazione”, nel senso che i consumatori sono consapevoli che comprando questo o quel prodotto che ha ben stampato un nome di un brand, possono trovare una buona qualità del prodotto.

Oggi come oggi c’è un aumento, da parte del consumatore, verso gli acquisti che appartengono a dei nomi che sono pubblicizzati, da diversi anni sul mercato o che riescono a dare grande assistenza ai propri clienti. Ci sono poi marchi che nascono ogni anno dove solo il duro lavoro e una scelta specifica del target di clientela da servire gli permette di crescere.

Gli imprenditori, specialmente quelli piccoli che improvvisamente vedono aumentare le vendite o che hanno deciso di investire nella creazione di un servizio o di uno specifico prodotto, debbono proteggersi. La crescita di un’azienda avviene quando si decide di brevettare o depositare il proprio logo e nome o nome del marchio, presso l’ufficio di competenza.

Creare un marchio permette di avere perfino delle detrazioni fiscali o comunque di affittarlo o creare dei franchising. Tuttavia i programmi futuri di crescita debbono essere studiati e si debbono proteggere legalmente. Per farlo quindi dovete creare il nome della vostra azienda, un logo e depositarlo con una procedura che si trova presso l’ufficio: deposito marchi e brevetti.

COSA INDICA “NAZIONALE” MARCHIO?

Il brand depositato ha un valore legale. I competitor non possono utilizzare il vostro logo per rivendere i loro prodotti. Unitamente se lo fanno, voi avete il diritto di richiedere risarcimento oppure denunciare l’accaduto in modo che le autorità intervengano.

Però precisiamo che ci sono due tipologie di registrazione: internazionale e Marchio nazionale. Cosa indicano? Ebbene sappiate che se voi eseguite la procedura per il deposito del brand, facendolo solo a livello nazionale, pagando quindi di meno tutta la procedura e le pratiche, verrette protetti solo qui, nella vostra Nazione, su tutto il territorio.

Ciò vuol dire che se all’estero un competitor o un imprenditore decide di copiare per intero nome, logo e prodotti che avete creato voi, lo può fare senza problemi. Almeno che non facciate una procedura per avere una tutela legale in tutta Europa o nei Paesi stranieri in cui lavorate. Tale procedura è più costosa, ma vi garantisce una protezione totale.

Distinguiti dalla concorrenza

Il marchio è un segno distintivo. Un consumatore che compra il vostro prodotto, mettiamo caso che producente abbigliamento sportivoda uomo, lo acquista proprio perché vi conosce. Grazie alla pubblicità, ad una crescita diretta sul mercato, alla ricercatezza dei tessuti e ai disegni dell’abbigliamento, il cliente vi conosce e si sente soddisfatto dell’acquisto. Ciò vuol dire che negli anni, anche se i vostri capi costeranno di più perché sono effettivamente migliori rispetto ad altri, vi sceglierà tra tutti.

Avendo un brand registrato potrete proteggervi da chiunque vi imiti o imiti quello che vendete. Questo permette ai consumatori di fare degli acquisti trasparenti e sicuri. Soprattutto il cliente non confonde il vostro prodotto o servizio con uno più scadente provocando quindi un danno alla vostra immagine. La concorrenza sleale è dannosa e purtroppo è una realtà con cui scontrarsi.