L’età dello sviluppo o adolescenziale, è traumatico per alcuni soggetti, specialmente per gli uomini. Si pensa che le donne siano coloro che subiscono il mutamento del corpo più veloce, ma non è così. Gli uomini che passano dall’età infantile a quello adulto possono avvenire in pochi mesi con gravi conseguenze sul fisico o con delle deformità che poi si equilibrano nel corso degli anni avvenire.

Un problema molto grave e serio per gli uomini è la ginecomastia. Questo “danno fisico” colpisce anche le donne, ma in modo meno evidente poiché tutte sviluppano il seno. Negli uomini si ha un inestetismo molto accentuato, evidente, che purtroppo rischia di diventare lesionante. Nel senso che la ginecomastia può essere talmente accentuata da sembrare un seno, quando in realtà è solo un prolasso di grasso mammaria.

La Ginecomastia Puberale che avviene in età adolescenziale si sviluppa, prevalentemente, tra i 12 ei 17 anni. Purtroppo nei soggetti che sono già obesi o paffuti prima dei 12 anni, essa compare prima. Solo che poi in adolescenza peggiora e quindi si ha una parte mammaria accentuata o prolassata.

In generale questo mutamento del corpo avviene a causa di un problema ormonale. Una produzione eccessiva di ormoni femminili che contrastano con quelli maschili. Diciamo che è appunto un danno da: disfunzione ormonale.

QUANTO DURA LA GINECOMASTIA?

La cattiva disinformazione non consente ai genitori di prendere delle giuste decisioni mediche in tempi brevi. Infatti è una domanda comune quella che riguarda la ginecomastia, specialmente in età puberale. Quando dura questa “modifica” del corpo? Ebbene qui il discorso deve essere suddiviso.

Per i giovani uomini che sono magri, che verso i 12 anni fino ai 17 anni, hanno un mutamento improvviso del corpo, la ginecomastia sviluppata può ridursi in un paio di anni. Specialmente se non si tende a ingrassare. Mentre in ragazzi che hanno una crescita graduale del fisico, diventando lentamente più alti e grossi, essa può durare anche meno di 2 anni.

Però quando essa è accentuata, quadi da avere un seno che sporge verso l’esterno per più di 2 centimetri, occorre una visita e diagnosi perché gli ormoni hanno fatto depositare una massa grassa eccessiva. Mentre per i ragazzi che sono obesi o in sovrappeso, sviluppando un seno più grande oppure floscio, occorre rivolgersi ad un professionista per intervenire preventivamente. Non è escluso che si possa eseguire un intervento oppure una liposcultura.

Come procedere per eliminarla

La ginecomastia che si è sviluppata in piena pubertà si deve curare quando essa non rientra dopo 2 anni. Perfino nei soggetti magri, che appunto l’hanno sviluppata, essa permane. La buona notizia è che si può curare, dopo questo lasso di tempo, con dei farmaci che fanno assorbire il grasso che si è depositato in questa parte del corpo.

Il risultato dipende dal tempo. Nel senso che dopo 2 anni dovete far fare immediatamente una diagnosi poiché il grasso è giovane e quindi è più facile da far riassorbire. Più tempo aspettate e maggiori sono i problemi di riassorbimento. Inoltre ci sono da considerare le gravità della ginecomastia sviluppata, in alcuni soggetti è necessario intervenire chirurgicamente.