Proteggere la tua casa sembra sempre più difficile e, date le notizie, locali e internazionali, sembra realmente che non si sia mai al sicuro. Stando fuori casa per tanto tempo, magari quando si è in vacanza, non si è mai sicuri. Si pensa ai propri gioielli o elettrodomestici di cui ancora si sta pagando le rate. Alle persone care che sono a casa, figli, genitori anziani o agli animali domestici. Viviamo con l’ansia che qualcuno possa derubarci o fare del male a qualcuno. Tutto ciò non fa vivere bene, anzi si ha a che fare continuamene con una preoccupazione costante.

Però possiamo avvalerci delle nuove tecnologie e degli allarmi per la casa che sono intelligenti, sensibili ai movimenti interni o in cui si hanno delle funzionalità di allerta immediata verso agenzie di controllo.

L’Antifurto casa è necessario, sempre, anche solo per proteggere un’abitazione da atti vandalici che sono poi costosi da far riparare.

ANTIFURTO SENZA FILI

Gli antifurti o allarmi in casa sono i sistemi più comuni, noti e che sono sicuri. Per funzionare possono avere un’alimentazione diretta collegato all’impianto elettrico domestico oppure che siano autonomi, completi di batteria.

Senza contare che essi si dotano di eventuale sistema di allerta con connessione da remoto. Persino in questo caso si può scegliere tra quelli con cavo e altri senza fili.

Però come mai è consigliato avere appunto degli antifurti che siano senza fili?  L’alimentazione elettrica può presentare delle facilità di resa “inerme”. Nel momento in cui manca l’energia elettrica per un black out oppure perché qualcuno ha semplicemente tagliato i collegamenti esterni, ecco che l’antifurto non suona se qualcuno si introduce in casa. Mentre se esso è alimentato da batterie ricaricabili, scatta lo stesso e quindi avvisa il proprietario. Il sistema funziona con allarme sonoro oppure con sistema di connessione da remoto. Tuttavia, in questo secondo caso, è necessario che anche la connessione sia alimentata da una batteria poiché se manca l’energia elettrica domestica, non funzionerebbe.

Un altro vantaggio di avere un sistema di antifurto senza fili è quello che il ladro non ha la possibilità di tagliare i fili che connettono questo dispositivo. Dunque esso diventa totalmente indipendente.

FINTO SISTEMA DI ALLARME

Installare un allarme o antifurto per la casa è una questione seria! In commercio, specialmente su internet, si trovano tante tipologie che sono definite, dagli esperti, come: sistemi antifurto finti. Non è che hanno un solo problema, ma tanti. L’installazione eseguita in “fai da te” non consente di avere un vero collaudo o di simulare eventuali tentativi di scasso. Nel giro di un paio di mesi non funzionano bene. Improvvisamente il volume dell’allarme si abbassa oppure la batteria si scarica nel giro di 5 minuti. Inoltre non è chiaro come esso debba funzionare.

I sistemi migliori di antifurto sono abbinati a dei sensori che scattano in caso di un’apertura di qualche serramento oppure ci sono i sensori di movimenti. Essi non sono facili da installare, debbono avere una sensibilità accentuata e non si trovano in modelli con installazione in fai da te. Dovete quindi rivolgervi a dei rivenditori e tecnici installatori professionali per avere una valida sicurezza della vostra casa.