Indossare gli occhiali per la vista è un’occasione per arricchire il tuo look. Non viverla male perché c’è chi compra decine di occhiali, di vario colore e forma, nonostante non ne abbia bisogno. Accessori che oggi sono diventati complementari ai propri outfit, ma che sono utili perfino per proteggersi dalla luce blu dei computer, dal vento o freddo, dal Sole e dai raggi UVA.

Tuttavia chi è costretto a indossarli perché ha problemi di vista può viverla male. Nel senso che qualsiasi cosa provi, forma, grandezza, colorazione degli occhiali, alla fine non li vede bene. Durante gli anni poi cambia il proprio stile o la necessità di indossarli, cambiamo noi e tante tipologie di moda non le troviamo assolutamente attraenti.

Scegliere i giusti Occhiali da vista non deve essere una scelta frettolosa. Mai seguire le mode perché altrimenti rischiate di doverli comprare ogni 6 mesi nuovi. Attenzione ai colori e seguite pochi semplici consigli.

QUALI OCCHIALI INDOSSARE?

Forma e dimensione! Queste sono le 2 “regole d’oro”. Gli occhiali a vista correggono un problema che si possiede. Il miope vede sfocato gli oggetti in lontananza, la lontananza però può essere addirittura di 5 metri. In base alla gravità della miopia si ha un aumento della gradazione delle lenti. Il presbite non vede nitido le immagini da vicino. Ipermetropia, astigmatismo, cataratta, cristallino pigro e tante altre situazioni che impediscono di avere una visione nitida.

Essendo occhiali utili per la vista è necessario che essi abbiamo una buona dimensione. Le “lenti” non dovrebbero mai essere inferiori ai 4 cm di altezza e 5 cm di lunghezza. Avere una visione ampia vi permette di muovervi liberamente e vedere bene anche eventuali oggetti o persone lateralmente. Ecco perché si consiglia di avere occhiali belli grandi, quando sono da vista. Ne esistono di enormi, ma dovete poi valutare la forma.

La forma aiuta ad avere una valorizzazione del viso. Un viso a cuore (con mente più appuntito), obbliga ad occhiali rotondi, che appunto lo rendono più delicato. Mentre un volto rettangolare, spigoloso, deve essere snellito dal modello “cat eye”, usato dalla divina Marylin Monroe. Viso uniforme, ottima la forma rettangolare. Per le donne sopra i 40 anni fino ai 70 anni, sono splendidi gli occhiali con forme squadrate.

Come usi gli occhiali per la vista?

Arriviamo ad un punto fondamentale per riuscire ad avere per tanto tempo i vostri cari occhiali. Per quanto tempo li usi e in che modo? Un lavoro frenetico richiede delle lenti che siano antigraffio e anticaduta con montatura morbida. In caso di caduta essi non si rompono e non si graffiano. Mentre un lavoro sedentari può scegliere modelli che siano con montatura rigida.

In caso fare sport usate degli occhiali che hanno una montatura aggrappante o comunque che sia più stretta sulle orecchie per non subire una caduta in caso di movimenti improvvisi. Esistono poi occhiali specifici per alcuni sport, come: corsa, nuoto e attività da montagna.

Essendo accessori importanti per contribuire alla correzione della vista, acquistate occhiali che siano di materiali buoni e resistenti in modo da usarli senza problemi.