Ladri in via Rodi Garganico nell’agosto 2021

Se ne è accorta questa mattina la donna che faceva le pulizie. In via Rodi Garganico, altezza curva con aiuola, dei ladri si sono introdotto all’interno di una casa nella notte.

Hanno forzato una finestra del bagno che da verso il terreno interno e sono entrati. Hanno messo tutto sottosopra e portato via quello che c’era di valore.

Dopo via Ortona ora si torna in via Rodi Garganico, una via presa di mira spesso nel passato per la facilità con cui le bande entrano dai campi agricoli confinanti, scavalcano i muri, fanno razzie e poi scappano con la refurtiva nei sacchi.

“Siamo veramente stanchi – dice Francesca che ha subito diversi furti – non si può andare a dormire sperando che nella notte non provino a entrare per l’ennesima volta. O essere costretti durante tutto il giorno a non lasciare la casa senza nessuno per la paura di trovarli ancora dentro. E’ una privazione della libertà delle persone, si vive male e non è proprio accettabile. Si deve decidere una volta per tutte se è una situazione ‘normale’ o se vanno prese misure serie per eliminare davvero il problema”.