Si è svolta ieri pomeriggio al Parco Giochi di Fregene di via Maiori la presentazione della nuova tabella con cui viene ricordata la figura del medico condotto nonché primo sindaco del Comune di Fiumicino. Una iniziativa ideata dal Comitato Cittadino, guidato da Pietro Valentini, e dall’architetto Patrizio Bitelli.

La nuova tabella è stata inaugurata dal vicesindaco Giovanna Onorati alla presenza di alcuni familiari del medico, scomparso il 6 giugno del 2012, dodici anni fa. “Ci tenevo a ricordare il dottor Romeo Esuperanzi – ha detto il vicesindaco – ringrazio Pietro Valentini e Patrizio Bitelli. Il Parco era già dedicato al medico, la tabella precisa meglio la sua storia, oltre che medico condotto, anche primo sindaco del Comune di Fiumicino nel 1992, quando venne eletto nella lista civica Nord Insieme. È giusto che abbia questo riconoscimento”.

Dal 17 febbraio 2021 il parco giochi per i bambini in via Maiori porta il nome del medico, figura storica del centro balneare dove è arrivato nel 1960, subito dopo la laurea del 1957 e con due specializzazioni nel curriculum. L’intitolazione dell’area verde è arrivata con una delibera della Giunta Montino nel 2018 dopo le richieste di numerosi residenti, in particolare dell’associazione Vivere Fregene, guidata allora da Angelo Giavara che insieme ad altre associazioni aveva inoltrato la richiesta.