Risparmia con la sostituzione dei serramenti in questo 2024 e soprattutto occupati delle tue tapparelle. Chi non ha le tapparelle a casa, ma le persiane a battente, dovrebbe sapere che ci sono tanti benefici nell’averle. Note anche con il nome: avvolgibile che spesso si confonde con serrande e saracinesche che utilizzano lo stesso meccanismo.
La tapparella è una struttura mobile che riesce a ricoprire interamente il serramento su cui è posizionato: finestre o addirittura porte. L’asta di rotazione ha delle stecche che si avvolgono su sé stesse. Per aprirle basta tirare una corda dove c’è appunto una carrucola che permette di far ruotare l’asta superiore. Esse non occupano spazio perché sfruttano una zona in cui di solito si poggiano le persiane quando si chiudono.
Una struttura che è ideale quando non si vuole occupare spazio esterno su un balcone o terrazza perché usando delle persiane a battente è normale che esse debbano avere uno spazio di “movimento” esterno che non possiamo mai occupare.
Ad ogni modo le tapparelle riescono addirittura ad aiutare ad aumentare l’isolamento termico ed acustico, oltre a proporre un’ottima sicurezza.
Però invecchiano come qualsiasi altra struttura esterna che è sottoposta continuamente all’attacco degli agenti atmosferici. La Sostituzione tapparelle rientra comunque negli incentivi ed ecobonus 2024 dove si può risparmiare da un minimo del 50% fino ad un massimo del 65% su tutta la spesa di acquisto e installazione.
STECCHE TAPPARELLE, CAMBIARLE
Sicuramente ci sono tanti pro nell’avere delle tapparelle, ma unitamente troviamo anche tanti contro. Facendo attenzione a quello che è la manutenzione dei serramenti in esterno, sia le persiane che le tapparelle debbono subire una manutenzione periodica.
Tra i problemi principali che riguardano le tapparelle ci sono le rotture delle stecche. Esse hanno una parte mobile composta da stecche orizzontali che sono “incastrate” tra di loro, ma che si muovono per consentire poi l’avvolgimento.
Negli anni, in base al tipo di materiale e all’uso che ne facciamo, esse si usurano, invecchiano o danneggiano. Non tutte le stecche si rompono in modo uguale. Alcune sono più protette di alte, per esempio quelle superiori spesso sono protette dal davanzale o copertura superiore. Mentre quelle inferiori tendono a subire maggiormente l’attacco di pioggia e vento.
Ad ogni modo quando si danneggiano, spaccano o usurano, non è che si deve comprare tutta la struttura, basta smontare le stecche danneggiate e sostituirle. Un lavoro che deve fare un professionista poiché si deve smontare tutta la tapparella.
Sapevi che…
Sai che le tapparelle si dividono in quelle che si muovono manualmente e quelle che sono elettriche. Anzi nei modelli manuali è possibile adeguarli ad un movimento elettrico semplicemente installando un motorino elettrico. Questo vuol dire che non dovete spendere denaro per fare delle modifiche o una nuova installazione delle tapparelle che poi diventa costosa.
Naturalmente il sistema elettrico completo è molto più efficace e funzionale, ma potete chiedere una consulenza sia per la sostituzione che per eventuali adattamenti della struttura già esistenti.
Altra cosa da sapere è che le tapparelle, in base alle dimensioni, hanno un peso che può diventare, negli anni, eccessivo. Le persone anziane dovrebbero fare la sostituzione con dei modelli elettrici appunto per non avere fastidi nell’aprirle e/o chiuderle.