Le prime segnalazioni risalgono all’autunno del 2018. Su indicazione di alcuni esperti giardinieri, anche alla nostra redazione erano arrivati indicazioni della presenza sul piazzale della chiesa dell’Assunta di almeno un paio di pini molto pericolosi. Le piante risultavano colpite dall’Armillaria, un parassita che distrugge le radici, e il peggioramento era stato molto veloce: “La chioma che già era compromessa ora è diventata gialla – diceva un giardiniere di lungo corso – il cedimento è vicino perché le radici ormai sono inesistenti, può cadere da un momento all’altro senza preavviso o bisogno di vento”.

Nonostante si trovasse sul piazzale della Chiesa dell’Assunta, vicino alle scuole, all’oratorio, all’asilo delle suore, alla palestra, nessuno era intervenuto mettendo a serio rischio l’incolumità di tutti.

Poi finalmente nel dicembre del 2023 lo stesso sindaco Mario Baccini, in visita su largo Riva Trigoso alle Suore Carmelitane Missionarie di Santa Teresa di Gesù Bambino, ha potuto verificare con i suoi occhi la situazione, peggiorata ancora. E su richiesta di Don Giuseppe, dopo varie segnalazioni da parte di alcuni parrocchiani, è stato disposto il taglio immediato, dopo il sopralluogo del perito agrario del Comune.

“In accordo con la Pro Loco e il Consiglio pastorale della parrocchia, il tronco è stato lasciato ad un’altezza di due metri perché vi verrà intagliata da uno degli scultori più apprezzati del genere la figura della Beata Vergine Maria con aiuola di fiori – spiega Don Giuseppe – Mentre un nuovo pino per motivi di sicurezza non verrà piantato davanti all’ingresso della chiesa dove ogni giorno passano centinaia di persone ma in un’altra area”.  

Il pino abbattuto nel

Ora che la stagione balneare è ricominciata, alcune persone si sono rese conto del taglio e non conoscendo la situazione avevano protestato per l’abbattimento di un albero simbolo di Fregene, ponendo un cartello sul tronco. Ma basta vedere le foto di come era ridotta la pianta per farsene una ragione. Oltre a quella rimossa, proprio accanto ce ne è un’altra da tagliare. Anche quella è molto pericolosa e non avendo radici se dovesse cadere nel momento di maggiore affluenza, all’uscita di una Santa Messa, di una cerimonia, potrebbe provocare seri danni. Una decisione dovrà essere presa prima che sia troppo tardi.

Il cartello apparso sul tronco