Una caldaia ha bisogno di una valida assistenza che sia divisa in: riparazioni, controlli e revisioni. La vita di questo dispositivo può essere lunga se sappiamo come intervenire e di cosa esso ha bisogno. Non possiamo aspettarci che per oltre 10 anni essa non abbia bisogno di una qualche pulizia.
Essendo un elettrodomestico che funziona con la combustione è normale che ci siano, al suo interno, delle polveri bruciate ed altri elementi chimici. L’assorbenza elettrica tende poi a danneggiarsi a causa del calore interno.
Contattare assistenza Daikin permette di intervenire su qualsiasi situazione anomala si noti, ma si rispetta anche la normativa per gli impianti di riscaldamento. La caldaia, bruciando combustibile, tende appunto a creare dei fumi inquinanti che si possono disperdere solo rispettando alcuni canoni richiesti dalla legge.
CALDAISTA URGENTE, COME FARE
Spieghiamo quanto sia importante fare un’assistenza della caldaia. La Daikin è un prodotto famoso che offre tecnologie di ultima generazione in cui si utilizzano perfino programmi e software. Tutto per ridurre i consumi e riuscire a garantire ottime temperature interne.
Un guasto dov’è poi necessario fare una riparazione o una sostituzione di qualche componente danneggiato, deve avvenire solo con il caldaista. Le caldaie guaste, in inverno, non consentono poi di avere un riscaldamento degli ambienti chiusi. Ciò non rende facile la vita domestica perché a nessuno piace battere i denti nelle proprie stanze.
Tuttavia la richiesta di un pronto intervento in urgenza permette di capire subito quale sia il problema. Alcuni guasti si mostrano solo quando la caldaia è ancora accesa oppure è surriscaldata, per questo è opportuno chiedere un caldaista immediatamente quando si nota che la caldaia non funziona bene.
Per avere la sicurezza di un tecnico che sia specializzato nella Daikin si può contattare direttamente un centro autorizzato. Qui sicuramente si ritrovano tecnici specializzati che effettivamente conoscono la tecnologia del brand e possono ricevere subito dei pezzi di ricambio originali se necessari.
Nel richiedere il pronto intervento urgente potreste aspettare al massimo qualche ora. Mentre con un intervento “classico”, c’è il rischio di aspettare qualche giorno. Tutto dipende dall’uso e dalle necessità di accendere la caldaia guasta.
Però sottolineiamo che il servizio in urgenza si può avere certamente tramite un centro autorizzato dalla Daikin che sono sempre disponibili per qualsiasi urgenza.
Programmazione interventi daikin
Passiamo a quello che intendiamo con i servizi di: controllo o revisioni. Entrambi possono essere richiesti direttamente dal cliente, se lo ritiene opportuno, oppure rientrare in quelle manutenzioni e documentazioni da avere ogni 2 anni.
Il controllo dei fumi e della resa energetica viene fatta, di prassi, prima della revisione. Notando degli aumenti in bolletta oppure dei fumi densi e che hanno un cattivo odore, nauseante, il cliente li può richiedere quando vuole. Ciò consente di capire se la caldaia ha bisogno di interventi di adeguamento oppure di pulizie e lavaggi professionali. Da quello che viene compreso dal caldaista si potrà capire quello che effettivamente è necessario.
La revisione è invece obbligatoria ogni 2 anni perché il Comune vigila sulla qualità dell’aria del proprio territorio. Le caldaie debbono comprovare che non producono troppa anidride carbonica e polveri sottili tramite le analisi che sono poi eseguite dal caldaista.