“A Fregene torna l’isola pedonale su viale Castellammare. Una pedonalizzazione, quella del giovedì, che negli anni passati avevamo accolto di buon grado anche noi. Quest’anno tuttavia l’ordinanza dirigenziale n.60 del 24-06-24 prevede la chiusura sul viale principale, nel tratto tra i civici 2 e 42/b, dalle 16 e non dalle 18 come avvenuto in passato”. È quanto dicono con una nota congiunta Ezio Di Genesio Pagliuca, (Capogruppo Pd Fiumicino), Fabio Zorzi (consigliere comunale Pd) e Paola Meloni (Consigliera comunale Lista Civica Ezio Sindaco).
“Un orario – si legge nella nota – che sarebbe stato doveroso mantenere o addirittura posticipare alle 19.00 in quanto più funzionale alla luce del flusso di traffico della località balneare nel periodo estivo.
Tra l’altro l’attuale ordinanza estende la chiusura alle 16.00 di via Castellammare durante tutti i weekend estivi. A giugno il 29 e il 30, a luglio il 4, 11, 13, 14, 18, 20, 21, 25, 27 e 28.
Si tratta dell’ennesima ‘perla’ di questa maggioranza, del solito atto di imperio che fa sì che si prendano decisioni senza coinvolgere le parti in causa, in questo caso residenti e commercianti.
Chiudere la strada alle 16.00 durante i weekend per l’intera estate, equivale a creare disagi enormi ai residenti e tagliare le gambe a quelle attività commerciali che si battono per resistere e continuare a rappresentare il cuore pulsante della località. Per questo, diversi commercianti e residenti si sono attivati con una raccolta firme.
È facile comprenderne la preoccupazione alla luce delle tantissime serrande abbassate nell’ultimo periodo a Fregene. Fino a quando chi amministra non comprenderà che i negozianti vanno sostenuti e non messi in difficoltà, il declino sarà inevitabile.
Per quanto riguarda la stessa Pro Loco, che ha l’obiettivo di promuovere il territorio di riferimento, non può prescindere dal confronto preventivo e costruttivo con il tessuto economico. Prima di intraprendere iniziative che vanno ad impattare con l’economia locale è opportuno e doveroso organizzare assemblee pubbliche con le associazioni e i commercianti di viale Castellammare e delle zone interessate , al fine di poter concertare anziché imporre scelte che portano conseguenze non sempre positive ad altre realtà.
Noi siamo favorevoli alle isole pedonali a patto che si sposino con le realtà produttive del territorio anziché porsi come ostacolo.
Fregene già penalizzata dall’assenza di una piazza che non si vuole realizzare e da una viabilità contorta, merita un altro genere di attenzione che sappia tutelare e valorizzare quanto già in essere e innovare in ottica di un miglioramento qualitativo”.