Comprare o sostituire un condizionatore può esse una scelta realmente intelligente se sai cosa devi comprare o quali sono le tecnologie e i modelli adatti al tuo ambiente.

Continuamente si hanno nuove uscite sul mercato dove vediamo che un modello promette di essere migliore dell’altro. Tutti i consumatori sono confusi su quali sono i benefici di un condizionatore, tant’è che molte volte preferiamo comprare in base al prezzo basso oppure ci si getta sull’ultimo modello con tanti programmi e funzioni.

Essendo un elettrodomestico che modifica la temperatura nei locali chiusi sei sicuro di utilizzare tutti i programmi che ci sono nel condizionatore? Questa è una domanda importante perché si spende denaro per comprare un dispositivo che poi andiamo ad usare solo a metà dove appunto si usano pochissimi programmi per la gestione delle temperature.

Conoscere, capire e valutare i modelli migliori permette di: risparmiare denaro in fase di acquisto, non avere costi alti per interventi di manutenzione e controlli su tutte le funzionalità, ridurre i consumi, non avere un condizionatore che richiede tanta energia elettrica.

Risparmiare sia in fase di acquisto che in bolletta durante l’uso negli anni è fondamentale per avere un impianto di riscaldamento da non temere di usare.

QUANDO AVERE IL MONOSPLIT

Cosa scegliere tra i multisplit e i monosplit? Tutto dipende da quale sia la metratura dell’abitazione e unitamente se si desidera uniformare il clima in tutti gli ambienti.

Nei bagni, prendendo come esempio questa stanza, è assolutamente inutile avere un condizionatore o split interno perché questo è un’ambiente umido che ha continuamente sbalzi di temperatura. Compromettiamo gravemente il dispositivo a causa delle usure che si vi creano, c’è bisogno di tanti interventi di pulizia e manutenzione. Tra l’altro è un’ambiente che usiamo solo in determinate circostanze.

Mentre in salotto o in camera da pranzo, nelle camere dove appunto si trascorre tanto tempo è preferibile avere questo dispositivo appunto perché sono ambienti di uso comune e continuativo.

I Condizionatori monosplit consumano di meno, permettono una buona diffusione delle temperature, richiedono pochissime manutenzioni e “vivono” più a lungo. Mentre i multisplit, nonostante andiamo ad usarne solo alcuni in alcune stanze richiedono comunque tantissima energia elettrica. Ciò vuol dire che si rischia di avere un alto consumo. Infatti i condizionatori multisplit sono consigliati direttamente quando si hanno tante stante, molti metri e un uso continuo del condizionatore, come negli ambienti di lavoro.

Ottimizza le funzioni condizionatore monosplit

Ottimizzare le funzioni del monosplit è semplice. Prima di tutto è importante il posizionamento del dispositivo dove non ci debbono essere delle barriere frontali, come ad esempio pareti o muri tramezzi. Scegliere dei luoghi in cui il getto d’aria può incanalarsi facilmente nei corridoi o nelle stanze vicine. Preferire modelli che siano in classe energetica A o superiore e in possesso di una pompa di calore. Quest’ultima recupera calore dall’esterno e lo impiega all’interno del sistema di riscaldamento.

Comprare solo marchi che siano certificati e con servizi sempre disponibili. Preferire modelli che hanno poche funzionalità, ma che sono necessarie per gestire al meglio le temperature della nostra abitazione. una consulenza è sempre opportuna specialmente per sostituzioni e nuovi acquisti per miglioramento termico in casa.