Sabato 13 aprile a partire dalle 17 in piazza Grassi a Fiumicino è in programma per la manifestazione “A Fiumicino, restiamo umani”.
“Viviamo un’epoca – dice il comitato promotore − in cui sembra che l’odio e la rabbia abbiano preso il sopravvento. Odio e rabbia che soprattutto si riversano su tutti quei soggetti percepiti come “diversi” o dipinti così da chi su quell’odio e su quella rabbia costruisce la propria azione politica.
Discorsi discriminatori che incitano alla violenza sono diventati routine e avvelenano qualsiasi dibattito pubblico su temi come l’immigrazione, l’inclusione, il riconoscimento delle nuove forme di famiglia, i diritti delle donne, le libertà individuali e l’autodeterminazione delle persone. Vediamo troppo spesso piazze che evocano il fascismo senza neanche più dissimulare. E ancora insulti, minacce, offese.
Un clima che fa da terreno fertile a chi dalle parole passa ai fatti, canalizzando una comprensibile rabbia sociale verso obiettivi facili perché più deboli. Le cronache ci restituiscono quotidianamente episodi di violenza e discriminazione che non possono lasciarci indifferenti e che non possiamo sottovalutare.
È ora di riprendersi le piazze, di riaffermare i valori fondanti della nostra democrazia e del vivere civile: l’antifascismo, l’inclusione e l’antirazzismo. Per questo chiediamo alle associazioni, ai sindacati, alle singole persone e alle forze sane del territorio di partecipare alla manifestazione”.
Per adesioni basta scrivere un messaggio privato alla pagina Facebook “A Fiumicino, restiamo umani”.