“Aderiamo convintamente alla manifestazione ‘A Fiumicino, restiamo umani‘, di domani 13 aprile alle 15.00, in piazza Grassi, insieme al consigliere Angelo Petrillo, al laboratoro civico ‘Ripartiamo da noi-Fiumicino’ e a tante e tanti cittadini”, dichiara in una nota Maria Pia Pizzolante, del coordinamento nazionale di Futura e componente della Direzione Pd.
“Perché viviamo in un’epoca in cui sembra che odio e rabbia abbiano il sopravvento, riversandosi su tutti quei soggetti percepiti come ‘diversi’0 o dipinti così da chi su quell’odio e su quella rabbia costruisce la propria azione politica. Discorsi discriminatori che incitano alla violenza sono diventati routine e avvelenano qualsiasi dibattito pubblico su temi come l’immigrazione, l’inclusione, il riconoscimento delle nuove forme di famiglia, i diritti delle donne, le libertà individuali e l’autodeterminazione delle persone. Vediamo troppo spesso piazze che evocano il fascismo senza neanche più dissimulare.
Ed è ora, proprio come fatto nelle settimane scorse a Verona, a Milano e a Torre Maura”, conclude la Pizzolante, “di riprendersi quelle piazze, di riaffermare i valori fondanti della nostra democrazia e del vivere civile: l’antifascismo, l’inclusione e l’antirazzismo”.
2019-04-12