In merito alla scelta dell’opposizione di non partecipare ai lavori del Consiglio Comunale e di abbandonare l’aula, pubblichiamo la replica il presidente del Consiglio comunale Roberto Severini:
“La decisione di presentare le delibere oggetto di contestazione è stata presa nel pieno rispetto delle procedure amministrative e delle normative vigenti, in condivisione con la conferenza capigruppo. Gli atti proposti rispondono a esigenze urgenti e prioritarie per il bene comune, al fine di garantire continuità amministrativa e di risolvere questioni concrete. È evidente che l’assenza in aula dell’opposizione, rappresenta una scelta puramente politica, finalizzata a ostacolare il regolare svolgimento dell’attività amministrativa.
Il continuo richiamo a una presunta mancanza di trasparenza appare pretestuoso, considerando che tutti i consiglieri, compresi quelli di opposizione, hanno ricevuto sia gli atti che le integrazioni ai lavori del consiglio, nel rispetto e nelle tempistiche dettate dal regolamento comunale. Reputo estremamente grave il loro atteggiamento politico assenteista e privo di proposte alternative utili al raggiungimento degli obiettivi.
Sono convinto che il dibattito democratico debba avvenire nelle sedi istituzionali, non attraverso sterili polemiche a colpi di comunicati stampa strumentali. Invito quindi l’opposizione a superare atteggiamenti ostruzionistici e a partecipare responsabilmente ai lavori consiliari, nell’interesse esclusivo dei cittadini ai quali stanno dimostrando una completa assenza di argomenti e di volontà di far crescere la città. Oggi hanno preferito la sterile polemica strumentale al vero fabbisogno della Città, dimenticando il ruolo fondamentale dell’opposizione all’interno di un sistema pluralista”.
Fonte: Ufficio Stampa Comune di Fiumicino