Sono iniziate questa mattina le operazioni di abbattimento e deceppatura di due  pini, e deceppatura di un tronco (quello tagliato in precedenza), in piazza Riva Trigoso a Fregene, sul piazzale della parrocchia dell’Assunta.

L’intervento era diventato urgente a seguito di segnalazioni sulla loro pericolosità confermata da un sopralluogo effettuato dagli agronomi dell’Area Tutela Ambientale del Comune che hanno deciso per il taglio immediato.

“Si tratta di un intervento necessario – dice l’assessore all’Ambiente del Comune di Fiumicino, Stefano Costa – per garantire la sicurezza dei cittadini e per mantenere in condizioni ottimali il patrimonio arboreo comunale. I controlli svolti hanno evidenziato criticità che richiedono misure immediate. I lavori saranno eseguiti in tempi rapidi e con la massima attenzione per ridurre al minimo i disagi alla circolazione”.

Nel frattempo, ieri pomeriggio, da una dei due pini è caduto un ramo. Anche per questo motivo, lunedì mattina gli operai hanno iniziato l’intervento prima del previsto. “A seguito di questi abbattimenti, seguiranno le ripiantumazioni“, conferma l’assessore Costa.