La personalizzazione dell’abbigliamento cammina su due linee diverse e ben distinte. Ci sono i capi di abbigliamento per il lavoro e quelli che sono fatti su misura da sarti esperti per clienti esigenti. Quest’ultimi usano uno stile unico e che interessa la valorizzazione della propria persona.
In Italia la qualità manifatturiera delle camicie e della moda in generale è famosa in tutto il mondo. Farsi fare delle camicie su misura può essere una buona scelta quando si ha intenzione di avere un outfit proprio, privato. Per esempio si possono far fare dei tagli su misura, ricamare delle cifre del nome oppure scegliere colletti e polsini che sono perfino di diverso colore. Alla fine è una scelta che viene decisa da parte del cliente. C’è da dire che questo tipo di prodotto ha un costo piuttosto alto, ma di certo la qualità dei tessuti e superiore.
Tuttavia vogliamo concentrarci su chi ha bisogno di avere capi di Abbigliamento personalizzato, cioè le aziende. Piccole grandi che siano, tutte le aziende e imprese, debbono crescere e per farlo si sceglie spesso un look che li contraddistingua.
CAPI MIGLIORI PER LA TUA IMPRESA
La pubblicità è importante per qualsiasi commercio e la rappresentanza passa anche attraverso la scelta di un abbigliamento che possa far riconoscere i propri dipendenti. Le aziende, perfino di piccole dimensioni, come un singolo negozietto, per proporre un aspetto professionale, di qualità, dovrebbero avere una “divisa” o comunque uno stile che dia una nota di colore e possa far ricordare il nome o il logo.
Perfino nei ristoranti o negli alberghi si usano delle divise che siano in grado di dare un certo stile al proprio personale e all’ambiente in generale.
La personalizzazione degli abbigliamenti è un investimento. Pensate ai vostri dipendenti che indossano t-shirt con il logo dell’impresa e con i colori che identificano il marchio. Ogni cliente riconoscerebbe il vostro personale e, unitamente, ci sarebbe della pubblicità.
Secondo gli ultimi studi che riguardano le attenzioni dei clienti sul commercio, prodotti e sulla fiducia che si da alle aziende, è stato dimostrato che quando c’è una divisa o un abbigliamento con la personalizzazione, ecco che i clienti hanno più fiducia nei prodotti venduti. Spendono persino molto di più.
Scegli quindi dei capi che siano adatti al settore in cui lavori, con colori che ricordano il logo e con la personalizzazione del nome.
Consigli: abbigliamento di buona qualità
Nonostante siano abiti di lavoro come camicie personalizzate (le migliori e più resistenti ai lavaggi) oppure t-shirt, si consiglia comunque di scegliere prodotti di qualità. Il cotone è la scelta migliore perché è un tessuto resistente ai frequenti lavaggi, la stampa (di qualsiasi genere) penetra nelle fibre e i dipendenti non soffrono. Sicuramente la proposta che spesso viene fatta è quella di un utilizzo di fibre sintetiche, ma la sua resa è realmente scarsa.
Altro consiglio. La personalizzazione deve essere in riferimento al vostro settore. Per i ristoranti, ad esempio, si debbono scegliere colori scuri e si potrà poi far ricamare il nome del ristorante. Le aziende o industrie debbono preferire sempre colori tenui. Fatevi consigliare per avere poi il vostro abbigliamento perfetto.