Il nostro benessere parte dall’attenzione che si pone a controlli e cure mediche. Tutti noi, da bambini fino ad età avanzate, dovremmo sottoporci a delle analisi annuali. Cosa che non facciamo mai o perché non abbiamo tempo o perché stiamo bene e ci sentiamo bene. Ciò non toglie che il corpo è estremamente fragile e i malesseri nascono anche da una semplice influenza.

Le persone che hanno bisogno di una maggiore attenzione sono le persone anziane, disabili o che hanno delle patologie degenerative. Grazie al sostegno degli ospedali e delle cliniche è possibile avere molte analisi e fare dei controlli, ma purtroppo spesso ci si ritrova ad avere dei problemi per muoversi o per avere degli accompagnatori.

In un Italia che ha una popolazione sempre più vecchia e dove spesso gli anziani vengono lasciati soli, indipendenti o abbandonati a sé stessi, l’assistenza sanitaria a domicilio sta migliorando e ampliando i suoi servizi.

Un Accompagnamento visite mediche è appunto una delle ultime proposte che permettono ai tanti anziani che vivono da soli, non guidano oppure hanno dei problemi motori, di avere assistenza. Si tratta di un servizio a pagamento, ma dove i costi sono bassi e accessibili.

COMPRENSIONE DELLA DIAGNOSI E CURA

Come mai gli anziani tendono a chiedere e richiedere sempre le stesse cose? In realtà non è che sono tardi o lenti di mente. Il problema principale è dato proprio dal fatto che i medici non sono chiari. Si dà per scontato che il paziente debba conoscere determinate caratteristiche di un farmaco. La durata della terapia potrebbe essere lunga e quindi ci si deve segnare quando e la quantità di medicine da prendere.

C’è poi il problema che noi tutti pensiamo che prendendo delle medicine esse debbano fare effetto dopo un giorno. Tutti abbiamo sentito e continuiamo a sentire questa frase: l’ho presa, ma sto peggio di prima. Oppure: ho seguito la terapia per una settimana, ma non ho avuto dei miglioramenti. Quando poi la terapia doveva essere seguita per almeno un mese.

Occorre pazienza e siccome i controlli medici e le visite sono effettuate appunto per avere una diagnosi e poi per trovare la cura migliore, ecco che c’è bisogno di un soggetto più giovane. Nell’assistenza per l’accompagnamento alle visite mediche si può contare su una persona, infermiere o badante, che capisce la diagnosi e poi spiega, nuovamente, la terapia e cura da seguire al suo assistito.

Visite specialistiche non rimandabili

La visita specialistica è una richiesta, presso ospedali oppure cliniche, in cui si controlla una determinata parte del corpo. Per esempio la biopsia mette in evidenza se si ha una massa tumorale maligna o benigna. Non è certo un controllo che si può rimandare poiché da esso dipende la nostra vita. Una visita ai polmoni, dopo aver sofferto per anni di asma o polmonite, è un’analisi importante da fare. Non rimandate queste visite perché le liste di attesa sono lunghe e in alcuni periodi diventa impossibile fare la prenotazione. Meglio quindi avere un servizio di assistenza sanitaria domiciliare, come l’accompagnamento per le visite, e curare la vostra salute.