Nelle ultime settimane l’attenzione di Acea nei confronti delle perdite nella rete idrica di Fregene, un problema cronico del centro balneare, è sembrata migliorare molto.
Le riparazioni a tempi di record delle rotture sulla ciclabile del Piazzale a mare e in via S. Agata di Militello non sono stati casi isolati. Se poi gli interventi così solleciti arrivano proprio nei giorni peggiori della pandemia, quando il personale disponibile si assottiglia, allora vuol dire che in corso c’è una piccola rivoluzione. Perchè oltre a via Tellaro, riparata in poche ore, c’era un caso molto spinoso, irrisolto da 5 mesi: la perdita di un contatore in via Ortona. Anche questo sistemato, addirittura durante la notte.
L’assessore comunale ai Lavori pubblici, Angelo Caroccia, è senza dubbio la ragione principale della nuova stagione, è lui molto spesso il collettore che gira personalmente ad Acea Ato2 le segnalazioni dei cittadini, raccolte a volte anche nella nostra redazione. Ma è chiaro che dal vertice dell’azienda devono essere state impartire indicazioni precise, maggiore tempestività negli interventi, efficienza e attenzione verso i cittadini.
Quando c’è da criticare siamo sempre tutti in prima linea, lo stesso bisogna fare ora nella direzione opposta e riconoscere che molto è cambiato in Acea Ato2.