È morto nella notte tra domenica 19 e lunedì 20 aprile Claudio Cerasi. Nato il 17 marzo del 1933, iniziò a lavorare nell’impresa di costruzioni di famiglia subito dopo la laurea in economia e commercio.
Era fondatore della SAC, la società con cui ha realizzato, tra le varie opere, il MAXXI a Roma e il nuovo Teatro dell’Opera di Firenze, e ha restaurato il Castello di Santa Severa.
Claudio Cerasi, che amava profondamente trascorrere l’estate nella sua villa di Fregene, era un grande appassionato di arte, come la moglie Elena. Insieme infatti hanno dato vita nel 2014 alla Fondazione Elena e Claudio Cerasi, che custodisce una ricca collezione d’arte moderna e contemporanea, principalmente incentrata sull’arte della scuola romana e italiana del Novecento.
E proprio dalla collaborazione tra la Fondazione Cerasi e CoopCulture è nato nel 2018 Palazzo Merulana.
La volontà dei fondatori è stata quella di restituire a Roma e ai romani uno spazio che per lungo tempo è stato un vuoto urbano, quello dell’ex-Ufficio di Igiene di Via Merulana 121.
Grazie ad un’importante operazione di ristrutturazione durata più di 5 anni, il Palazzo oggi vive di una dignità ritrovata, configurandosi come punto di contatto di diverse realtà e zone della città.
“In un momento così difficile – si legge nella nota diffusa sulla pagina Facbeook di Palazzo Merulana − della nostra storia, ci risulta ancora più doloroso lasciare la persona alla quale si deve la nostra avventura, un’anima moderna, gentile, generosa e determinata, ispiratrice del progetto di Palazzo Merulana. Vivrà per sempre nei cuori di chi come noi porterà avanti il suo progetto, il suo sogno: offrire a Roma un luogo innovativo, aperto ed inclusivo. Non potremo mai ringraziarlo abbastanza”.
Anche Fregene, così come tutte le persone che hanno avuto l’onore e la fortuna di conoscere una grande persona come Claudio Cerasi, si stringe intorno ai suoi familiari.