Come rendere gli ambienti più spiritosi, simpatici e magari colorati? Le pareti sono continuamente verniciate in modo da poter cambiare l’atmosfera interna delle camere. Esistono tinteggiature che sono particolari eseguite con spatole, spugne o con dei pennelli particolari. In passato, nelle case storiche dei nobili, per rendere gli ambienti più ospitali e affascinanti si usavano gli affreschi. Abbiamo tante testimonianze su quale fosse l’importanza di “cambiare” l’ambiente in cui si trascorreva più tempo.
Ancora oggi vogliamo che le case siano particolari, belle, ma che possano anche esprimere carattere. Per questo siamo alla continua ricerca di cambiamenti che però spesso sono limitati. C’è chi dipinge la propria casa di giallo nella speranza che esso esprima “calore”. Oppure si preferiscono tinte scure alternate a quelle chiare. Gli imbianchini vengono assunti appunto per creare delle tinteggiature che siano diverse: spatolate, a nuvola, in rilievo oppure graffiate. Solo che questo tipo di lavoro ha un costo che spesso è costoso.
Esiste una soluzione semplice, economica, pratica e che possiamo cambiare quando vogliamo, cioè usare degli: Adesivi Murali.
Anzi vediamo che essi stanno andando di moda perfino per quanto riguarda un rapido restyling per i locali commerciali e perfino per gli ambienti professionali. Esistono tante tipologie di adesivi a muro che permettono di ricreare ambienti ospitali, ma che siano perfino belli da vedere.
COME ADERISCONO AI MURI?
Il termine “adesivo” indica quale sia la tipologia di applicazione. Non tutti gli adesivi possono aderire al muro poiché esso è cosparso di vernice. Quest’ultima è una polvere con pigmentazione che per aderire in verticale, cioè sulle pareti, deve possedere determinati elementi collanti.
La carta da pareti, ad esempio, per “attaccarsi” ha appunto una tipologia di colla che è in grado di penetrare nelle componenti delle vernici e quindi rimanere affissa nel tempo. Quindi gli adesivi a muro sono composti da una colla speciale studiata per incollarsi alle vernici o intonaci.
Attenzione che però è necessario che la superfice non sia bagnata, con presenza di muffe oppure abbia già delle componenti che si stanno distaccando. In base alla fantasia, spessore e peso dell’adesivo c’è poi una maggiore quantità di colla.
Alla fine comunque essi rappresentano una soluzione facile da poter usare. Il privato può incollarli da solo senza dover spendere denaro per chiamare un imbianchino. Però in base alla grandezza degli adesivi o alla fantasia che si usa, può essere necessaria l’esperienza di un professionista.
Motivi, fantasie e spessore
Diamo qualche esempio di adesivo murale. Ci sono quelle che richiamano il disegno dei mattoni che sono addirittura in “rilievo”. Toccandole è palese che si parla di elementi plastici, ma l’effetto scenico e uguale a una parete in pietra. Questi adesivi hanno uno “spessore” esterno che varia da pochi millimetri ad un massimo di 1 centimetro. Sono dei pannelli adesivi che andranno a rivestire interamente la parete o le pareti.
Ci sono poi delle immagini o fotografie di grandi dimensioni che richiamano il mare, un paese tropicale o fondali marini. In realtà troviamo di tutto anche quelli che creano l’effetto dipinto. Infine ci sono i wall stickers, che sono semplicemente degli adesivi che sembrano fiori stilizzati oppure altre figure.