“Ho incontrato questa mattina presso il nostro comitato elettorale le principali sigle sindacali del mondo aeroportuale”. È quanto dice il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca e candidato sindaco di Fiumicino.
“Ho discusso i miei punti programmatici – fa notare Ezio Di Genesio Pagliuca– che riguardano l’Aeroporto, in particolare ho ribadito la volontà di uno sviluppo dell’Hub Aeroportuale dentro l’attuale sedime, senza compromettere ulteriormente l’ambiente circostante.
Abbiamo parlato di come migliorare trasporto e infrastrutture da e per l’Aeroporto. Ci impegnamo nel breve periodo a realizzare una navetta dedicata ai lavoratori aeroportuali che colleghi ogni 15’ la Città con lo scalo, vogliamo realizzare una pista ciclopedonale per chiunque voglia raggiungere il posto di lavoro in bici.
Vogliamo tutelare i lavoratori e le lavoratrici così come abbiamo fatto in questi anni, pensiamo ad un bacino unico dei lavoratori che possa reintegrare i dipendenti rimasti senza occupazione. Voglia che ci sia formazione e ricollocazione. Ed è questa anche la differenza della nostra visione politica: il lavoratore è centrale e la qualità del lavoro fondamentale Sono queste le basi per il progetto della Città del volo.
L’Aeroporto deve essere un’opportunità per chi vive nel nostro territorio, per questo grazie ai fondi dell’addizionale comunale derivanti dall’aeroporto istituiremo un bonus di 3.000 euro per le aziende cittadine che assumeranno a tempo indeterminato donne e uomini residenti nel comune di Fiumicino e rimasti senza lavoro”.