Una storia ancora senza lieto fine quella di Agostina Cerretani. Che lo scorso 13 febbraio era salita su un silos a Maccarese minacciando di buttarsi di sotto. Alla fine solo perché aveva perso i sensi era stata riportata a terra dai Carabinieri che seguivano la protesta per la perdita della sua casa dietro al ristorante Tana del Grillo venduta all’asta per una modesta parcella non pagata a un avvocato con il quale c’è un ulteriore causa in corso. Questa mattina Agostina è stata ricoverata all’ospedale Cristo Re, l’ambulanza l’ha portata via per una sospetta trombosi. La sua situazione rimane grave e non solo per lo stato di salute.
“Da alcuni mesi non gli pagano più la pensione di invalidità che prendeva – racconta Ilaria, una delle amiche che le permettono di sopravvivere – non ha un soldo, nemmeno per comprare i pannolini – dai Servizi Sociali del Comune doveva arrivare subito la roulotte della Comunità di S. Egidio da mettere su un terreno ma a distanza di più di 40 giorni non si è visto niente, nemmeno quel sussidio straordinario che avevamo chiesto. La situazione è drammatica, lanciamo un nuovo appello al Comune: per favore, aiutateci, così non possiamo più andare avanti”.
La replica dell’Assessore ai Servizi Sociali Paolo Calicchio
“Siamo sempre pronti a cercare insieme soluzioni – commenta l’assessore comunale ai Servizi Sociali Paolo Calicchio – avevamo già trovata alla signora una stanza in un appartamento del Comune, ma l’offerta è stata declinata perchè c’era il problema dei suoi gatti e cani che non sarebbero entrati in quel locale. Poi abbiamo valutato attraverso la Comunità di Sant’Egidio la possibilità di trovare una roulotte. La possibilità c’è ancora ma non abbiamo ricevuto l’autorizzazione dei proprietari privati dell’area di Maccarese dove dovrebbe essere messa secondo le richieste ricevute”.