La solidarietà non si dimostra a parole ma con i fatti: tornano alla Farmacia Sociale Salvo D’Acquisto di Palidoro i panettoni artigianali dell’iniziativa “Vivere a colori… con l’autismo” dell’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici (Angsa). Un’occasione per donare ricevendo in cambio prodotti di alta pasticceria.

“Ancora una volta – dice dott. Marco Tortorici – siamo orgogliosi di portare avanti questa collaborazione perché siamo convinti che Natale sia un buon momento per fare del bene, anche se l’altruismo dovrebbe valere tutto l’anno. Proporremo nuovamente i panettoni del maestro pasticciere Attilio Servi: prodotti di qualità che potranno allietare le festività natalizie. Ma ci sarà anche una novità”.

“Oltre al panettone classico e quello con gocce di cioccolato – spiega Carlo Farinelli, volontario dell’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici –  per andare incontro ai gusti delle persone, abbiamo deciso di proporre anche il pandoro. Siamo felici di trattare le creazioni di Attilio Servi perché lui è un nostro grande sostenitore, che supporta anche le attività di pasticceria che pratichiamo presso l’Associazione. Come tutti sapete le materie prime sono in costante aumento, ma noi intendiamo continuare a offrire prodotti artigianali di ottima qualità ai nostri sostenitori, piuttosto che quelli più economici, mantenendo nel tempo per quanto possibile invariate le donazioni minime richieste: quindi sia per i panettoni che per il pandoro, anche quest’anno la donazione minima sarà sempre di 20 euro!.

Abbiamo quindi bisogno di queste raccolte fondi, e colgo qui l’occasione per ringraziare a nome dell’Associazione il Dott. Tortorici per il suo sostegno, per portare avanti tutte le attività e i progetti dedicati ai nostri ragazzi.

I fondi raccolti serviranno in particolare per portare avanti i lavori di ristrutturazione di quella che sarà la nostra Casa Famiglia di Norma, in provincia di Latina.  Importante è anche continuare a mantenere in attività il laboratorio dedicato alla falegnameria e al restauro che “occupa” ragazzi e giovani adulti autistici con alto bisogno di supporto, che assieme ai loro operatori hanno imparato a restaurare e trasformare mobili attraverso il riciclo creativo e il riuso, in modo sorprendente. Non ci sono attualmente in Italia, e forse anche in Europa, molte esperienze di questo genere, molte invece nella ristorazione e nel food market in generale, a sottolineare che siamo certamente una novità assoluta. Il laboratorio è finanziato in parte dalla Regione Lazio, ma solo fino alla fine di questo anno. Per questo motivo le donazioni per i panettoni e i pandori di Natale saranno un vitale aiuto per portare avanti anche questa realtà.

Ci tengo poi a sottolineare una novità: l’associazione si sta trasformando in ‘Fondazione Vivere a Colori’: una trasformazione che le darà un respiro differente, perché non vogliamo limitare al solo territorio di origine tutto ciò che facciamo, ma estendere la conoscenza e l’operatività anche ad altri territori, come già ad esempio per quelli di Norma e Fiumicino.

Segnatamente al Laboratorio di Falegnameria e Restauro, online ora c’è anche il nostro nuovo sito dedicato (www.restautlab.it), e la relativa pagina Facebook (https://www.facebook.com/profile.php?id=61565617206295), dove è possibile conoscere quello che facciamo e darci sostegno”.