Partecipare ad una fiera, per un’azienda, è un’occasione da sfruttare al meglio per diventare i protagonisti. La presentazione di un prodotto o servizio può essere un’arma vincente dove si trovano nuovi clienti oppure si diventa fornitori di negozi, aziende oppure di nuove ditte. Solo che è necessario preoccuparsi realmente di proporre la propria “merce” (intesa sempre con prodotti o servizi) in modo da interessare, da attrarre e non di allontanare.

I servizi, ad esempio, diventano noiosi quando si propone solo qualche cartellone in cui c’è il nome del pacchetto del servizio e qualche scritta. Alla fine chi potrebbe essere interessato a chiedere ulteriori informazioni? Nessuno! Ciò non aiuta a farsi pubblicità, ma anzi si allontanano i probabili clienti.

La presentazione che invece avviene con un espositore di fotografie che mostrano come sia possibile utilizzare il servizio proposto, unito poi a qualche dispositivo o con un allestimento informativo valido, allora si ha un diverso approccio.

L’Allestimento di una fiera è quindi importante ed inizia con la scelta giusta di stand, gazebi oppure tensostrutture che appunto richiamano l’attenzione. Ricordiamoci che proprio la vista incuriosisce il cervello e quando qualcosa diventa “attraente”, ecco che ci interessiamo nel conoscere o informarsi.

COSA SERVE PER UNA FIERA?

L’esposizione di un prodotto fisico, che si tocca e vediamo, è sicuramente diverso dalla presentazione di un servizio. Quando si allestisce una fiera è importante concentrarsi su quello che, come azienda, si vende. La prima cosa di cui occuparsi è: scegliere la giusta struttura!

Le fiere debbono proporre degli stand, gazebo o tensostrutture resistenti al vento e impermeabili. Le coperture consentono di accogliere i clienti che visitano la fiera, ma sono anche un elemento di “privacy”. Ecco che dunque diventa un elemento estetico-funzionale. Ovviamente valutate lo spazio disponibile. Le tensostrutture sono molto resistenti e vengono consigliate quando la fiera dura almeno una settimana. Il lungo periodo indica che c’è bisogno di una copertura resistente, che sia ampia e possa consentire la presentazione del prodotto. In caso si vende un servizio, all’interno della tensostruttura potete creare un “micro ufficio” informativo completo di tavolo, sedie e perfino di portatile o computer se c’è disponibilità di collegamento elettrico.

Ovviamente non debbono mancare dei tavoli espositori e delle vetrine o vetrinette che si allestiscono come le vetrine di un negozio.

Prodotti migliori per allestimento fiera

I prodotti indispensabili e migliori per allestire una fiera sono indubbiamente i gazebo, tavoli, sedie e poi le vetrine. Essendo dei prodotti che mirano ad attrarre lo sguardo e ad assicurare comodità per la clientela, essa rappresentano degli elementi utilissimi.

Torniamo a dire che occorre scegliere in base a quale sia il proprio lavoro o settore. Potete comunque chiedere dei consigli ai noleggiatori di allestimenti per le fiere oppure valutare qualche idea su internet. L’esposizione non deve essere noiosa e non troppo personale. Provate quindi a posizionare prodotti o dépliant informativi sui servizi venduti, che siano facili da vedere e che possano colpire l’attenzione delle persone di passeggio. Meglio non essere opprimenti oppure eccessivamente “chiusi” nell’esposizione, come ad esempio creare una sorta di “micro negozio”, visibile solo se si entra all’interno del vostro gazebo, questo allontana i clienti che non sono sempre pronti a comprare.