I piccioni sono uccelli di medie dimensioni, territoriali, abituati molto all’uomo ed è per questo che vediamo che essi non li temono. Tant’è infatti che ci sono grandi colonie di piccioni direttamente nelle città. Molte di esse hanno proibito ai turisti e agli abitanti di dare da mangiare a questi volatili in seguito alle malattie che essi hanno sviluppato oltre alla sporcizia che creano.

Per chi non lo sapesse, il piccione, è un animale spazzino, al pari di gabbiani e iene. Magari ha colori più appariscenti, il suo verso è piacevole, ci fanno tenerezza, ma sono animali sporchi. Ciò è dimostrato dal loro “stile di vita” e dai modi di “colonizzazione”. Non sapendo quali sono i rischi che si corrono e normale che molte persone non si preoccupino di fare una disinfestazione, ma questo condurrà sicuramente a interventi di allontanare piccioni dai tetti e appunto di disinfestazioni che sono poi costosi.

Meglio sempre intervenire in modo preventivo piuttosto che ritrovarsi a dover gestire interventi che occuperanno tempo e denaro.

PERCHE’ ALLONTANARE I PICCIONI?

Come mai è tanto importante allontanare i piccioni? Per comprenderlo dobbiamo parlare dello: stile di vita dei piccioni. Nel loro ciclo vitale ritroviamo ovviamente la nidificazione, accoppiamento, deposito delle uova e cova, fino ad arrivare alla schiusa e alla crescita adulta. Tuttavia la nidificazione dei piccioni non avviene con il semplice recupero di paglia, ma anzi essi preferiscono utilizzare i loro escrementi per solidificare questi nidi. Ciò vuol dire che già i piccoli nascono con malattie che possono portare in età adulta. Senza contare che questo aiuta ad attrarre insetti striscianti come blatte oppure scarafaggi.

Gli escrementi dei piccioni sono corrosivi poiché contengono acido urico che, per intenderci, è quella parte bianca che caratterizza le feci di questi animali. Esso viene prodotto all’interno dello stomaco di questi animali, ma è in grandi quantità per eliminare appunto quei cibi ricchi di batteri che gli uccelli spazzini mangiano. Inoltre esse contengono una quantità di tannino e cianuro che purtroppo aumenta la problematica di intossicazione per l’uomo.

Una volta adulti, i piccioni, non lasciano un habitat ospitale che quindi può aiutarli a sopravvivere. Tali habitat sono quelli dove si trovano ottime coperture, cibo e acqua in grande quantità. Se la vostra casa propone un punto strategico per trovare quello che gli occorre, semplicemente questi animali non andranno mai via.

Infine dove c’è un piccione ne arrivano altri. Essi sono in grado di creare colonie di centinaia di unità dove ci sono interi stormi.

Come allontanare i piccioni?

La disinfestazione, in base all’attuale normativa che obbliga a rispettare le richieste contro il maltrattamento animale, essi non si possono uccide, ma si allontanano o intrappolano. Se la disinfestazione è molto grave, dove appunto nel tetto e sottotetto ci sono decine di piccioni adulti che stazionano pigramente al Sole. Allora dovete chiamare una ditta di disinfestazione perché essa deve intervenire sia per allontanarli, che per catturarli e infine per fare un lavoro di pulizia o di messa in sicurezza negli ambienti interni che sono stati occupati. Il metodo migliore per allontanarli è quello di usare dei dissuasori per volatili, come strisce di spuntoni che si fissano in punti di appoggio, unito poi a repellenti olfattivi oppure agli ultrasuoni.