Interessato anche il Comune di Fiumicino dall’attacco hacker che venerdì 8 dicembre è stato destinato al provider Westpole Spa, il quale fornisce servizi digitali alla Pubblica Amministrazione in Italia. Per il momento non si conoscono i responsabili, i dettagli e l’estensione dell’incidente, ma quello che è noto è che l’incursione ha causato il blocco dei sistemi di molti Enti locali e Nazionali.
Si comunica che, al momento, parte dei servizi comunali non sono disponibili in quanto collegati alle procedure erogate dalla PA Digitale S.P.A, società di servizi e applicativi il cui fornitore Westpole è il principale destinatario dell’attacco informatico. L’indisponibilità, a titolo esemplificativo non esaustivo, coinvolge i seguenti servizi: Protocollo, Albo Pretorio, Trasparenza, servizi online.
A rischio anche la tempestività e l’efficacia delle risposte delle istituzioni alle esigenze dei cittadini e delle aziende fornitrici. Il Comune di Fiumicino ha attivato la procedura per i protocolli di emergenza, riferito a tutte le pratiche non derogabili.
Il servizio è attivo per i cittadini, il martedì ed il giovedì, dalle 15 alle 17.