Esistono malattie e patologie che non interessano direttamente gli organi interni, anzi essi diventano vittime di malattie che sono nel sistema circolatorio. Nei dolori che sono mirati, quelli che magari abbiano nel nervo sciatico, che si avvertono all’altezza del cuore e perfino la pesantezza alle gambe, non sono malesseri determinati da problemi in questi punti del corpo.
Essi nascono a causa di malfunzionamenti all’interno del sistema circolatorio. Sono innumerevoli gli utenti che tutti i giorni ricevono diagnosi che non sono complete perché non ci si concentra su altri parti del corpo.
Per esempio chi ha problemi cardiaci, che sono sporadici, ma intensi, non hanno direttamente una malattia o problema al cuore. Esso viene determinato dal malfunzionamento che ritroviamo all’interno del sistema circolatorio, cioè nelle vene e nel sangue. Tante malattie si curano proprio grazie all’ Angiologia che è la branca medica meno nota, ma la più importante. Ultimamente ci sono medici di base e addirittura medici specializzati che consigliano ai loro pazienti di interessarsi ad un checkup completo per le arterie, vene e per tutto il sistema circolatorio sanguigno.
SISTEMA CIRCOLATORIO, MALATTIE
Per fortuna internet sta aiutando molto gli utenti che fanno ricerche per malesseri e patologie che interessano cuore o altri parti del corpo. Sottoporsi a dei controlli totali, che sono mirati solo su alcuni organi, non sempre riesce a dare delle risposte.
Un medico consiglia un farmaco, mentre un altro cambia la cura. Si iniziano ad assumere pillole su pillole per non risolvere il problema perché non è chiaro quale sia la patologia o patologie che si hanno. Tutto potrebbe essere compreso in modo più semplice sottoponendosi ad una visita presso un angiologo.
Il sistema circolatorio provoca tante malattie poiché le vene sono più sensibili o perché il sangue ha valori alti che appunto danneggiano le funzionalità degli organi interni.
Le patologie più comuni che si hanno in questo sistema sono: aterosclerosi, cardiopatia ischemica, ictus, angina pectoris, aneurisma aortico o insufficienza cardiaca. Ad esse ne sono unite altrettante. Tutte però conducono ad avere delle conseguenze diverse. Per esempio si ha un indebolimento del cuore che determina l’assunzione di determinati farmaci, ma che non aiutano il sistema circolatorio, ma il cuore. L’ictus invece colpisce il cervello e anch’esso è curabile con una terapia mirata a questo sistema.
Quando non è chiaro quale sia il malessere o la patologia che avete, dove le terapie non danno il risultato di totale guarigione, arriva il momento di rivolgersi all’angiologo.
Cosa fa l’angiologo?
Il medico angiologo scopre e diagnostica le patologie del sistema circolatorio e delle vene. I suoi esami avvengono con degli strumenti che sono studiati per analizzare i valori interni del sangue e la funzionalità delle vene o delle aorte. Questo medico è in grado di scoprire se ci sono trombi all’interno e quale sia il problema principale che viene determinato dai valori sanguigni.
Per esempio un soggetto che ha continuamente gambe gonfie e doloranti potrebbe avere dei trombi nelle gambe causati da un’eccessiva produzione di globuli bianchi e da una carenza di ossigeno nel sangue. In questo caso si usa una terapia mirata alla loro eliminazione, ma che viene eseguita da parte dell’angiologo. La cura delle vene è fondamentale per prevenire e curare malattie serie che compromettono la funzionalità del corpo e degli organi interni.