Quante volte siete andati a delle feste dove vi siete annoiati? Una festa indica un evento in cui si mangia, beve e ci si diverte, ma spesso tale termine viene confuso con una semplice: riunione o cena con amici.
La noia è sempre dietro l’angolo e, da un momento all’altro, si rischia di avere ospiti annoiati che vogliono andare via o che trovano scuse pur di abbandonare un evento che è triste. Si dà per scontato che gli ospiti si debbono divertire, come se bastasse qualche portata in più di cibo per rendere tutti contenti.
Una festa diventa tale ricreando un’atmosfera piacevole, divertente e rilassante, dove ci sia un coinvolgimento, anche minimo, di tutti gli ospiti. L’Animazione per feste farà diventare il tuo evento realmente piacevole, un buon ricordo, divertente e che aiuti gli ospiti a essere coinvolti in modo attivo.
ATMOSFERA DIVERTENTE
Ogni festa ha un suo obiettivo da raggiungere, nel senso che essa viene creata perché si vuole sottolineare l’importanza di un momento particolare. Per esempio le feste di compleanno rappresentano l’evento della nascita che ogni anno si ricorda. Una cerimonia come una festa nuziale, un anniversario o il raggiungimento della laurea, sono altri eventi importanti che meritano di essere ricordati e condivisi con le persone più care.
Tutto quello che si vuole festeggiare deve avere poi la giusta animazione. Le feste per bambini debbono essere “scandite” da giochi, spettacoli, gag o da altri spettacoli che attirano l’attenzione degli invitati. I bambini si divertono in modo più semplice, ma è vero che poi è necessario perfino sapere come controllarli. Basta poco per farli sfrenare e quindi avere piccoli incidenti tra gli ospiti.
Mentre gli eventi dove ci sono cerimonie oppure in cui gli invitati sono adulti, hanno bisogno di un altro tipo di spettacolo che deve appunto avere l’obiettivo di sottolineare il motivo del festeggiamento.
Le nozze hanno come protagonisti gli sposi, quindi è normale che entrambi siano presi di mira dall’animazione andando a coinvolgerli. Poi è necessario che perfino gli ospiti vengano chiamati a partecipare allo spettacolo.
L’atmosfera diventa più coinvolgente e si conserva un buon ricordo dell’evento in questione. Dunque pensate a quale sia la giusta atmosfera sia comprendendo l’obiettivo della festa che quali sono l’età e il carattere degli ospiti.
Coinvolgere gli ospiti alla festa
L’animazione non deve essere lasciata a chiunque. Occorre esperienza, passione e una forte empatia. Negli anni i professionisti dell’animazione riescono a capire come coinvolgere gli ospiti e soprattutto quali sono gli invitati che vogliono essere coinvolti.
Si hanno poi degli spettacoli che sono studiati in base alla tipologia di evento, di mood scelto. Tornando a parlare dei bambini ci sono quelli più attivi e altri molto timidi. Non tutti vogliono partecipare, c’è chi si accontenta di guardare. Altri invece si vogliono divertire e quindi essere partecipi.
Riuscire a coinvolgere tutti i presenti è un compito difficile che riesce a fare solo chi ha esperienza nel settore. Affidatevi a degli intrattenitori esperti che possano anche spiegarvi il tipo di spettacolo che essi eseguono e come possono interagire con il pubblico.