Una porta chiusa a chiave dovrebbe essere difficile o impossibile da aprire, per chi non ha esperienza negli scassi. Chi non teme di rimanere chiuso fuori casa magari perché si dimentica le chiavi? In tanti che le hanno perse cercano di avere più di un duplicato. Oppure quante volte siete rimasti chiusi fuori casa e avete aspettato il vostro partner per entrare in casa poiché lui/lei aveva le sue chiavi?

Esperienze che non sono piacevoli, ma a cui c’è una soluzione. Tuttavia c’è chi si ritrova ad essere chiuso fuori casa e a dover cercare di fare un’apertura forzata. in queste situazioni diventa indispensabile chiamare un fabbro per riuscire a fare l’Apertura porta forzata. Ciò vuol dire che è necessario sfondare o smontare le serrature oppure le porte per riuscire ad entrare.

Non agite mai con forza, mai da soli perché creerete dei danni gravi al serramento o all’infisso e questo vuol dire spendere in costose riparazioni

COME APRIRE UNA PORTA CHIUSA

La porta chiusa deve essere aperta con dispositivi o attrezzature adeguate che possano agire direttamente sulle serrature oppure sulle parti di movimento, come le cerniere, cioè i perni che sostengono il serramento. Si tratta di un lavoro che si può fare solo se si ha esperienza nel settore. Infatti i fabbri sono gli unici in grado di garantire una buona riuscita senza creare danni sulla struttura.

Una porta che possiede una serratura obsoleta, vecchia oppure a doppia mappa, oggi come oggi si apre con l’uso di un grimaldello e di alcune punte metalliche. Il fabbro potrebbe intervenire con un trapano elettrico per rompere i componenti e meccanismi interni poiché essa potrebbe essere totalmente bloccata.

In quest’ultimo caso si danneggia gravemente la serratura, ma ciò non toglie che essa diventa poi facile da poter smontare per riuscire ad aprire la porta. Si consiglia di rivolgersi ad un fabbro perché se non si sa dove intervenire, cioè se non si sa dove bucare, rischiate di incastrare i componenti rotti e questo vorrebbe dire rompere totalmente la serratura.

Tutti gli altri tentativi grossolani, come sfondare la serratura, rischiano di essere controproducenti. Infatti si potrebbero danneggiare gli infissi che si scollano o deformano e quindi sarà poi necessario fare un lavoro di sostituzione riparazione che è più costoso del lavoro del tecnico.

Porta blindata, come aprirla?

La porta blindata può essere difficile da aprire, leggermente più complessa e dove il lavoro diventa più lungo. Però alla fine, il fabbro, potrà riuscire a aprirla senza danneggiare il serramento, ma occupandosi solo di intervenire sulla serratura. C’è da dire che coloro che hanno dovuto fare questo tipo di apertura forzata, spesso hanno rotto totalmente la serratura senza possibilità di riparazione. Questo capita perché si parla di una struttura che è studiata per resistere anche alle effrazioni più aggressive e complesse.

Tuttavia il fabbro può garantire comunque l’apertura. In caso è palese che sarà necessario rompere la serratura, il cliente verrà allertato della situazione. In seguito si provvederà ad una sostituzione immediata posizionando una seconda serratura che è molto resistente e utile per mantenere una buona sicurezza della porta blindata.