La dentatura permanente, quella da adulto, la dobbiamo controllare, pulire e curare. Uno dei problemi più comuni è appunto quello di avere dei denti che sono storti, non in linea, sovrapposti uno sull’altro. Le gengive non mantengono fissi i denti in modo continuo. In base ai microspostamenti o chiusure delle radici c’è il rischio che i denti esterni possano subire delle alterazioni.
Chiunque abbia una dentatura dove siano presenti tali inestetismi ha più difficoltà a vedersi piacente e ciò aumenta la timidezza, diminuisce la voglia di sorridere. Gli adolescenti e nella prima fase da adulto, cioè tra i 20 e 30 anni, si sta particolarmente attenti alla propria bellezza e i denti sono un elemento che è molto seducente.
C’è da sottolineare che quando si hanno denti storti è alto il rischio di poterli spaccare, scheggiare o triturare, a causa di un allineamento non perfetto con l’altra parte della dentatura. Chiunque soffra di bruxismo rischia infatti di peggiorare il suo stato fino a indebolire le radici e ad avere dei denti “ballerini”. Quando essi si muovono, perfino lentamente o di pochissimo, aumentano le infezioni gengivali.
Le soluzioni dentistiche proposte oggi sono quelle di usare degli apparecchi ortodontici. Volete sapere qual è il migliore apparecchio ortodontico? Sicuramente l’invisalign.
TIMIDEZZA NEL PARLARE
La timidezza varia da persona a persona. Spesso ci si sente inadeguati, non in grado di affrontare le nuove sfide proposte dalla vita. Si ha difficoltà a interagire e dire la propria. Perfino sul lavoro si scoprono nuovi motivi per cui essere insicuro.
Nella maggior parte dei casi, la timidezza, nasce proprio da coloro che pensano di avere inestetismi accentuati. La bocca e i denti sono tra le problematiche più evidenti e accertate. Perfino indossare un apparecchio ortodontico, quello classico con lastrine e filo argentato, porta ad avere un maggiore timore di parlare con gli altri.
L’autostima è importante sia nell’adolescenza che in età adulta. Quando si inizia a temere di parlare con gli altri, perché si indossa un apparecchio ortodontico visibile oppure perché non si ha una dentatura perfetta, si deve correre ai ripari.
L’invisalign è il famoso Apparecchio invisibile. Si tratta di un materiale simil plastico, adatto per essere tenuto in bocca 24 ore per 24 ore, che è trasparente. Esso viene applicato sui denti e diventa realmente invisibile.
Migliore protezione dentale
Scegliendo l’invisalign si ha un prodotto che aumenta la protezione dentale, facile da pulire e igienico. Esso protegge i denti e le gengive da batteri che penetrano all’interno della muscolatura gengivale proprio durante il processo di “raddrizzare i denti”. Cosa che non fa nessun altro apparecchio ortodontico.
Siccome in bocca, tramite gli alimenti che mangiamo continuamente, ci sono tanti batteri occorre occuparsi di una corretta igiene orale. Per farlo si deve spazzolare la dentatura 3 volte al giorno, usare un buon collutorio e soprattutto si deve pulire e lavare, quotidianamente, il proprio apparecchio ortodontico.
Infine è molto igienico. Mentre le placchette di metallo negli apparecchi tradizionali trattengono cibo o altri alimenti, l’invisalign non lo fa. Il suo materiale è antibatterico e basta sciacquarlo sotto l’acqua per avere una buona pulizia.