Questa mattina la Asl Rm3 inizia da Fiumicino la sperimentazione dei test salivari per individuare possibili positivi al coronavirus tra i bambini delle scuole materne.
Le prime due scuole interessate sono “Lo scarabocchio” di via del Serbatoio e “L’isola dei tesori” in via Coni Zugna.
“Come abbiamo annunciato – dice il sindaco Esterino Montino – tutte le scuole sia statali sia comunali saranno interessate dalla campagna di screening, considerata uno strumento fondamentale per mappare le persone positive e, quindi, contenere il contagio”.
Intanto sono emersi due casi di positività nella scuola di via Michele Rosi ad Aranova. “Si tratta – fa notare il primo cittadino – di due bambine che frequentano altrettante classi della scuola primaria. Entrambe le classi sono state messe in quarantena cautelativa in attesa che tutti gli altri alunni delle classi abbiano il risultato del loro tampone. Tutti gli insegnanti, invece, sono risultati negativi.
Pertanto i bambini e le bambine che hanno già avuto l’esito negativo del tampone già oggi sono potuti andare regolarmente a scuola. Gli altri devono rimanere a casa in attesa dell’esito”.
La dirigente scolastica, la professoressa Vettraino, ha disposto per la giornata di ieri la sanificazione delle due aule interessate.
Fonte: Ufficio Stampa Comune di Fiumicino