L’Associazione “Autonomia Da Fiumicino” esprime grande soddisfazione per la Delibera di Giunta n. 3 del 14 gennaio 2025 del Comune di Fiumicino, che ha accolto la nostra proposta inoltrata nel mese di settembre 2024 di intitolare l’Area C della Pineta di Fregene a Papa Clemente IX°, colui che ha dato il via alla realizzazione della storica e monumentale area verde.

L’Area C della Pineta di Fregene, ora già porta il nome di “Pineta Clemente IX”. Questa nuova intitolazione rappresenta un importante riconoscimento storico e simbolico per la Comunità, e come sottolineato dal Presidente dell’Associazione, Dr. Piero Strocchi: “Deve segnare anche un cambiamento concreto nella gestione e nella valorizzazione della Pineta, richiesto da tempo dai Cittadini”.

“Autonomia Da Fiumicino” nel 2024 ha dato il via alla campagna “Salviamo la nostra Pineta, il nostro paesaggio, la nostra identità”, acquistando sette giovani alberi da donare al Comune di Fiumicino. Nello specifico, è stata proposta la piantagione di: 3 esemplari di “Pinus Pinea” all’interno della Pineta Clemente IX; 4 esemplari di “Pini di Aleppo” presso la Chiesa dell’Assunta di Fregene o, in alternativa, all’interno della stessa Pineta Clemente IX°.

Questa iniziativa mira a stimolare una collaborazione attiva tra pubblico e privato, altresì incoraggiando Cittadini ed altre Associazioni a proporre progetti simili.

Tra le proposte dell’Associazione “Autonomia Da Fiumicino”  figura anche la creazione del “Parco degli Artisti” proprio all’interno della Pineta Clemente IX°. Si auspica la creazione di uno spazio dedicato ai tanti Artisti che hanno trovato ispirazione a Fregene ed ospiterà giovani alberi che verranno intitolati alla loro memoria.

L’Associazione “Autonomia Da Fiumicino” confida in una risposta positiva e rapida del Comune per l’autorizzazione alla piantagione di nuovi arbusti, e per la promozione di eventi in Pineta. Questi interventi non solo miglioreranno il paesaggio locale, ma rappresenteranno anche un passo significativo per rafforzare l’identità culturale e naturale del territorio.