Quante volte vediamo su internet, in un film alla televisione oppure curiosando nei negozi, qualche arredo o interi arredamenti che sembrano perfetti per noi? Ci si innamora facilmente di questi accessori che rendono un’abitazione funzionale, ordinata, calda e accogliente.
Scegliere una stanza oppure iniziare ad arredare la casa dei propri sogni può non essere così semplice. Intanto ricordiamoci che nel corso degli anni si tende a cambiare, nel senso che noi tutti cambiano e questo influisce sullo stile che vogliamo avere in casa. I mobili non sono certo a buon mercato, anzi essi hanno dei costi che superano facilmente le migliaia di euro, perfino se comprimo prodotti che sono molto “commerciali”. Quest’ultimi sono quelli a basso costo.
Dunque come possiamo Arredare casa in modo saggio e consapevole? Il trucco è iniziare con le stanze essenziali e non complete. Per esempio in cucina è necessario avere assolutamente gli arredi che contengono gli elettrodomestici. Però sarebbe bene non prendere subito il tavolo da pranzo oppure le sedie. Quest’ultime le possiamo comprare in un secondo tempo, quando abbiamo capito quanti posti servono e magari valutare la posizione.
Per il salotto, che è la stanza più comoda da avere in casa, è opportuno iniziare con una parete attrezzata, in modo da avere un luogo dove posizionare la televisione e eventuali console. Poi si potrà scegliere il divano e magari qualche tavolo basso o elementi di arredo. Pian, piano si costruisce la propria casa.
SCEGLI L’ARREDO IN BASE ALLE STANZE
Quante sono le stanze da dover arredare? Una, due, quattro oppure poche camere, ma in open space? Gli ambienti che sono molto grandi possono unire più ambienti in uno solo. Rimaniamo con l’esempio delle cucine. Spesso queste diventano cucine e sale da pranzo.
Occorre avere chiara la metratura e unitamente pensare alla funzionalità e alla luce naturale che vi è all’interno. siccome le cucine sono ambienti che si usano continuamente è bene che ci siano grandi finestroni. Attenzione che la luce deve “sparare” su eventuali tavoli da pranzo e sedie. La cucina, dove ci sono i fuochi, dovrebbe ricevere la luce lateralmente. Poi è bene pensare ad un’illuminazione artificiale per avere un luogo pratico da usare.
Oltre alla metratura è necessario scegliere l’arredo in base alla quantità di luce naturale e dalla presenza delle finestre. Per esempio in salotto abbiamo solo una finestra e quindi esso risulta piuttosto scuro? Allora si deve lasciare spazio alla finestra quindi non ci debbono essere arredi che la circondano. Essa deve rimanere laterale al divano e alla televisione, anche per non creare dei riflessi. Inoltre i mobili debbono avere nuance calde e luminose, bianche, ocra oppure che siano panna.
Atmosfere giuste in casa
I mobili non sono solo quelli che riescono a rendere funzionale e ordinato un ambiente è necessario che creino le atmosfere giuste.
Per creare il giusto ambiente vivibile dovete pensare dov’è che trascorrete più tempo durante la giornata. In cucina? Allora dovreste avere una superfice ad isola che si possa nascondere all’interno degli arredi. Avrete quindi uno spazio da usare solo quando effettivamente vi è utile. Preferite gli sgabelli per usarli più facilmente. In caso avete un tavolo da pranzo, esso deve venire fornito di sedie a poltroncina che siano comode. Il salotto è poi un’ambiente usato spesso, ma che è perfino di rappresentanza, quindi occorrono divani comodi, tappeti e tavoli bassi.