Di pioggia ne è caduta tanta e ora si capisce meglio l’allerta meteo lanciato ieri dalla Protezione civile che faceva riferimento “allo stato di saturazione dei suoli e dei livelli dei corsi d’acqua” per la valutazione dei livelli di criticità per la giornata di oggi.

Il livello dell’Arrone è molto vicino a quello di guardia, le foto scattate sul ponte di Maccarese rendono bene l’idea. C’è da sperare che, come indicano le previsioni, il peggio sia passato, visto che sabato e domenica non dovrebbero essere caratterizzata da rovesci significativi. Magari anche il libeccio non aiuta il deflusso delle acque.

E per fortuna che nelle settimane scorse il Comune di Fiumicino, in collaborazione con la Regione Lazio, ha avviato un importante intervento di manutenzione straordinaria sul fiume Arrone, con l’obiettivo di ripristinare l’equilibrio idraulico garantirne la fruibilità in sicurezza per la cittadinanza. Altrimenti forse oggi parleremmo di ben altre negative circostanze.

“Ringrazio gli uffici regionali per aver accolto la nostra richiesta e aver avviato i procedimenti necessari all’inizio dei lavori – dichiara l’assessore ai Lavori pubblici Giovanna Onorati – Maccarese è un centro abitato di grande importanza, in queste corcostanze ci rendiamo bene conto quanto questi interventi possono ridurre al minimo i rischi di esondazione, garantendo maggiore tranquillità alle famiglie e alle attività che vivono e operano in questa zona”.