Sabato 27 novembre alle ore 18 alla Casa della Partecipazione (via del Buttero, 2 – Maccarese) appuntamento con “Arte e vita quotidiana ai tempi di Dante” a cura dello storico dell’arte Sandro Polo, organizzato dalla Biblioteca “Gino Pallotta” di Fregene.
Polo parlerà delle scoperte scientifiche, degli usi, dei costumi e dei grandi cantieri fiorentini dell’epoca di Dante, espressione di quel nuovo modo di pensare che costituirà la premessa alla nascita del Rinascimento toscano. Nel Duecento e per buona parte del Trecento infatti, Firenze vive un momento di straordinaria fioritura culturale, economica e demografica che la trasformarono in una delle metropoli più grandi e importanti dell’epoca. In questo contesto dinamico e creativo vivono e si esprimono i due principali artefici di una nuova, rivoluzionaria cultura: Dante e Giotto.
Nell’anno in cui ricorre il settimo centenario della morte di Dante la conferenza rappresenta un omaggio della Biblioteca al Poeta.
Per rispettare adeguatamente le norme anti Covid la biblioteca ha deciso di organizzare gli incontri presso la Casa della Partecipazione a Maccarese che garantisce un distanziamento tranquillizzante.
Info: 337.743713 – bibliofregene@libero.it – www.bibliotecafregene.com