I nei sono formazioni naturali sul corpo. Un concentrato di melanina che però può avere diverse forme. Alcuni di essi sono confusi con nei, ma in realtà sono esterni. Passando un dito sopra a questo neo che vi sembra anomalo, potete sentire ruvidità e una sporgenza esterna. Ebbene questi sono quelli meno pericolosi di tutti. Sono brutti, ma sono buoni.

Mentre i nei che sono a superfice, cioè non sporgono all’esterno, ma cambiano forma, colore e dimensione, si debbono controllare. Purtroppo essi rischiano di svilupparsi in tumori della pelle o più profondi, diventano letali.

Notando una nuova comparsa di nei o nevi (perché si chiamano anche in questo modo) oppure vedendo una diversificazione del colore, forma e dimensione, dovete fare immediatamente una visita dermatologica. Il dermatologo è l’unico che può darvi delle indicazioni.

DERMATOLOGO NO, CHIRURGO SI

Attenzione che per un’eventuale Asportazione nei non dovete rivolgervi ad un dermatologo, ma ad un chirurgo epidermico o dermatologo chirurgo. Sono due figure professionali totalmente diverse.

Il dermatologo è in grado di visitare e analizzare lo stato del neo, ma non ha la competenza e tantomeno le capacità per l’asportazione. Chiunque si sia ritrovato a voler fare un controllo avrà sicuramente notato che alcuni dermatologi evitano assolutamente di fare diagnosi per i nei o asportazioni. Questo perché, a livello di studio e laurea, si sono specializzati esclusivamente nella diagnosi.

Al contrario un dermatologo chirurgo che offre l’operazione per asportare i nei è appunto un soggetto specializzato. L’intervento deve avvenire in una sala operatoria o saletta che sia sterilizzata e dove c’è la possibilità di fare un’anestesia locale.

Per asportare il neo è necessario incidere e arrivare alle sue radici che possono addirittura essere profonde e quindi il taglio deve essere effettuato in totale sicurezza. Si rimuove il neo che viene poi sottoposto alla biopsia per valutare se fosse benigno o maligno. Se maligno indica che c’era in atto una trasformazione in tumore. Di conseguenza è necessaria una seconda visita per capire se si deve intraprendere un processo di chemioterapie per eliminare eventuali micro-radici che sono rimaste all’interno del corpo.

Dopo l’asportazione dei punti è consigliabile fare dei controlli nei mesi avvenire e a distanza di un anno controllare lo stato della cicatrice. Sarà poi il medico chirurgo a valutare analisi o esami da fare per avere la certezza che tutto sia sotto controllo.

Costo dell’asportazione dei nei o nevi

Le asportazioni dei nei si possono fare in un ospedale pubblico, ma ci sono lunghissimi tempi di attesa. Tra l’altro non è detto che ci sia un’urgenza immediata e il tempo, in questi casi è importante.

Per avere l’asportazione del nevo o neo che si preoccupa potete richiederla direttamente a delle cliniche private o a dei dermatologi chirurghi specializzati in questo settore. Però quanto costa tale operazione?

I prezzi partono dalle 250 € per quelli semplici dove c’è la mappatura o diagnosi esatta del neo in questione. Mentre per quelli più complessi, che hanno grandi dimensioni o dove ci sono diverse forme delle radici, si arriva a pagare fino a 400 €.