L’assemblea pubblica sul Progetto Lungomare Centro e sulla Lente di Fregene si svolgerà nei primi giorni di marzo.
“Come stabilito il 20 dicembre scorso durante l’incontro con i cittadini, l’assemblea ci sarà, con ogni probabilità nei primi giorni di marzo – dichiara il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca – abbiamo chiesto la collaborazione della Pro Loco per trovare uno spazio adeguato tra Fregene e Maccarese e una data che non si sovrapponga ad altri appuntamenti. Siamo pronti al confronto per parlare di fatti e di come stanno le cose, al di fuori da ogni polemica politica. Questa è un’amministrazione che si è distinta nella difesa del territorio, basti pensare alle posizioni inequivocabili su Monte Carnevale, la quarta pista dell’Aeroporto, il recupero della Lecceta, le riduzioni delle cubature adottate nelle nuove convenzioni.
È stato chiarito che, a dispetto della percezione che si può avere, l’opera di urbanizzazione non riguarda tutta l’area della Lente, ma solo 2 ettari a fronte di una compensazione programmata per oltre 10 ettari – continua l’assessore – Ci troviamo nella posizione di dover applicare norme e rispettare pareri vincolanti rilasciati da Mibact, Ministero dell’Ambiente, Corpo Forestale, Città Metropolitana. Per quello che ci compete, continuiamo le battaglie che abbiamo portato avanti in tutti questi anni. Battaglie che, tra l’altro, hanno raggiunto l’obiettivo di ridurre le cubature e aumentare le aree verdi, come in pochissimi altri comuni d’Italia. In accordo con la proprietà, otterremo il miglior risultato possibile per la qualità della vita delle nostre cittadine e dei nostri cittadini”.
Oltre al vicesindaco saranno presenti anche i consiglieri comunali Paola Meloni e Fabio Zorzi, insieme illustreranno i progetti e le opere collegate all’intervento.
“Strumentalizzazioni politiche a parte, tanti, soprattutto i giovani, ci hanno chiesto chiarimenti su questo progetto – spiega Paola Meloni – è importante informarli e renderli partecipi di ciò che riguarda il loro territorio e dei progetti che interessano la città che in futuro avranno il privilegio di amministrare. Durante l’assemblea tutti i cittadini potranno avere chiarimenti, visionare documenti e carte, già verificabili attraverso accesso agli atti. La trasparenza e la verità pagano sempre, anche quando sembrano scomode”.
“A breve nella zona di compensazione dell’ex campo agricolo arriveranno anche 75 pini altri 3 metri proprio al confine del perimetro della pineta – interviene Fabio Zorzi – ricordo che la convenzione tra la pubblica amministrazione e i Federici è stata firmata nel 2004. Nelle opere a scomputo previste dall’accordo ci sono tanti interventi di riqualificazione, non solo il Lungomare Centro ma progetti a spese del privato per il completamento dello sviluppo urbanistico. I primi a vedere la luce saranno la sistemazione di via Agropoli e quella di viale Castellammare Sud. Diamo appuntamento a tutti i cittadini all’assemblea pubblica”.