Usando i condizionatori si ha un’ambiente con una temperatura uniforme. Le abitazioni che gestiscono il clima riescono a non sviluppare dei danni che riguardano: umidità, crepe, spaccature o muffa. L’ambiente risulta più sano e i materiali cementizi invecchiano molto lentamente. Noi tutti ci preoccupiamo principalmente di avere un buon riscaldamento oppure di avere un raffreddamento piacevole in estate. Solo che analizzando i benefici di usare questo dispositivo, è palese che c’è ne sono tanti altri.
Gli LG sono tra i marchi più noti perché offrono buoni prodotti e con un ottimo rapporto qualità-prezzo. I servizi studiati dalla LG sono mirati a mantenere alta la qualità dei suoi prodotti durante l’uso da parte di clienti.
Essendo un impianto di riscaldamento e raffreddamento, per riuscire a raggiungere le temperature adeguate necessità di una forte attenzione per le manutenzioni. I costi di mantenimento sono comunque bassi e si riesce ad avere dei sistemi che siano sempre funzionanti. Il discorso è molto semplice: manutenzione + pulizia = evitare guasti e malfunzionamenti.
PROVA TENUTA SOTTO PRESSIONE
Tra gli interventi più importanti che riguardano il condizionatore c’è la pulizia. Anzi possiamo riassumere che oltre l’80% dei lavori del tecnico riguardano la pulizia. L’Assistenza Condizionatori LG è ferrata sul controllo di quegli elementi che rallentano e danneggiano il dispositivo.
La pulizia dei filtri è importante per avere una buona aria pulita da respirare, privata di polveri e diminuita di germi. Purtroppo però essi si sporcano e quando sono intasati si riduce il getto dell’aria dall’interno dello split. Il dispositivo per riuscire poi a continuare nel raffreddamento o nel riscaldamento, è costretto a richiede più energia elettrica e quindi si affatica. Il rischio è una fusione oppure un cortocircuito che interessa diversi componenti interni. Il problema è che il getto d’aria è ostacolato e per aumentare la spinta ecco che il condizionatore deve aumentare l’assorbenza elettrica.
Inoltre la pulizia non riguarda solo le polveri, come si crede. Nello split e nel motore si crea della condensa che fa ricadere acqua al suo interno. l’acqua rischia di creare delle presenze di ruggini e delle ossidazioni che diminuiscono la produzione di aria calda o aria fredda e di trasferire tale temperatura sull’aria che deve rigettare all’esterno.
Infine troviamo poi il gas refrigerante che deve essere ricaricato per evitare che si abbiano dei malfunzionamenti. Una volta che viene eseguita la ricarica c’è una “prova di tenuta sotto pressione”. Un intervento che assicura che il condizionatore funziona in modo ottimale ed è sicuro.
Condensatore condizionatore guasto
Nei guasti più comuni c’è il danno al condensatore. Esso viene chiamato anche: batteria alettata. Esso è lo scambiatore di calore che ha una funzione di raffreddamento del gas refrigerante una volta che quest’ultimo viene riscaldato per arrivare a generare il raffreddamento, da parte del compressore. Senza il condensatore oppure quando esso è danneggiato, semplicemente il gas rimane caldo e questo impedisce di avere aria fredda. Anzi vediamo che di solito si ha un’aria che è tiepida e che purtroppo indica un surriscaldamento del dispositivo che dunque è a rischio di fusione. Il condensatore non è riparabile se non in alcune situazioni. Esso si può danneggiare per svariati motivi, sbalzi di tensione oppure sporcizia da ruggine e ossidazione del dispositivo stesso.