Nelle case ritroviamo tantissimi elettrodomestici che hanno bisogno di cure o riparazioni. Ci sono poi dispositivi che sono “superficiali” nel senso che non tutti abbiamo, ma altri sono ormai parte dell’arredo “basico”.

La lavatrice e il frigorifero sono appunto elettrodomestici che tutti abbiamo perché è da anni ed anni che non si va più a lavare presso le fontane pubbliche. Si cono poi alcuni che posseggono i condizionatori, come impianti di riscaldamento oppure quelli che sono con stufe e caldaie ad aria o idrauliche. Nonostante possiamo dire di avere un’abitazione piuttosto spartana, all’atto pratico, siamo abituati a delle comodità che ormai sono comuni.

Usiamo continuamente gli elettrodomestici, ma non sappiamo come gestirli e tantomeno come tenerli in ottima forma. Per esempio per la lavatrice pochissime sono le persone che utilizzano dei prodotti anticalcare oppure che fanno fare un controllo sulle prestazioni almeno una volta ogni 2 anni. Solo grazie alle ultime normative per la sicurezza degli impianti di riscaldamento le revisioni vengono svolte, obbligatoriamente, una volta ogni 2 anni. Chi ha la lavastoviglie la fa funzionare senza preoccuparsi delle usure interne, dei depositi di calcare e tantomeno per eliminare gli elementi organici.

Si potrebbero ridurre e prevenire moltissimi problemi e guasti se solo si effettuasse una qualche manutenzione durante gli anni.

TECNICO ELETTRODOMESTICI, A DOMICILIO

Per gli elettrodomestici che sono di piccole dimensioni, come i robot da cucina, è richiesto al proprietario di trasportarlo direttamente presso un centro di assistenza tecnica. Mentre quando si parla di dispositivi di media o grande dimensione che sono stati installati e quindi non si possono rimuovere, è necessario richiedere il tecnico.

Tra gli interventi che riguardano l’attuale richiesta dei consumatori ritroviamo una forte tendenza a richiedere il tecnico solo quando l’elettrodomestico è danneggiato. Per le lavatrici, tra i problemi comuni che si potrebbero tranquillamente prevenire, ritroviamo: calcare nella resistenza interna, danni nell’aspirazione della pompa oppure blocca di quest’ultima. Ebbene se ci fosse un adeguato controllo e pulizia, cioè una buona Assistenza elettrodomestici, sarebbe possibile non soffrire mai di questi guasti e quindi di ridurre le spese di riparazione.

Ovviamente i tecnici hanno competenze anche per fare controlli di ogni genere e le spese sono molto basse, ma con la certezza di ottimizzare le prestazioni interne.

Elettrodomestici, non servono solo riparazioni

Cos’è il controllo della resa termica? A cosa serve un’analisi sulle prestazioni e sul rendimento energetico? Gli elettrodomestici si chiamano in questa maniera proprio perché funzionano con l’elettricità. I meccanismi interni tendono a muoversi e a danneggiarsi sia per l’uso che per il passaggio elettrico. Alla fine essi iniziano a consumare di più e quindi a provocare un aumento delle bollette. A questo punto è bene che si conosca quali siano i rendimenti energetici poiché si possono fare interventi di pulizia e di adeguamento che permettano di ripristinare le funzioni originali.

Sono lavori che debbono essere svolti da un tecnico, ma in base al tipo di elettrodomestico essi variano. L’analisi della resa termica avviene invece su cui dispositivi che riescono a creare perfino riscaldamento, come gli scaldabagni, caldaie, lavastoviglie e lavatrici. Il discorso è lo stesso, si deve conoscere quanto calore essi sprigionano quando son in funzione per controllare o ridurre i consumi.