“Negli anni scorsi a seguito della chiusura dell’anno scolastico veniva assicurata un’adeguata assistenza ai minori disabili, residenti nel territorio del Comune di Fiumicino, attraverso il funzionamento di un servizio esternalizzato, funzionante cinque giorni su sette in orario prolungato, dalle ore 9 alle ore 16”. È quanto dicono Ezio Di Genesio Pagliuca (capogruppo PD), Angelo Petrillo (capogruppo Lista Civica Ezio Sindaco) e Barbara Bonanni (capogruppo Sinistra Italiana e Reti Civiche).
“Questa maggioranza – fanno notare Ezio Di Genesio Paglica, Angelo Petrillo e Barbara Bonanni – invece ha deciso di dare un taglio a una misura di sostegno di primaria importanza per le famiglie. Infatti questa sarà assicurata solo per alcuni giorni a settimana, con una evidente diminuzione di orario.
Per porre rimedio a questa situazione come Gruppi di opposizione abbiamo presentato una mozione, ma la richiesta di ritirarla da parte del Sindaco e la successiva bocciatura nel corso del consiglio comunale di ieri, sono la dimostrazione di quanto questa maggioranza abbia poco a cuore i bisogni dei suoi cittadini, in particolare di quelli che necessitano più sostegno.
Invece di festicciole, a 50 mila euro per tre ore, come quella recentemente organizzata a Focene, siamo convinti che una buona amministrazione dovrebbe far in modo di affrontare il problema e impegnarsi, come previsto nel testo della mozione, ad implementare il processo di inclusione dei ragazzi con fragilità garantendo un incremento ore di assistenza in più ai minori disabili del nostro territorio”.