Gli infermieri a domicilio sono dei professionisti che lavorano direttamente nelle abitazioni di coloro che li contattano. Ognuno di noi può averne bisogno per alcuni interventi che sono sporadici. Per esempio quando si ha bisogno di fare delle iniezioni intramuscolari, che non sono semplici e rischiano facilmente di sviluppare infezioni, c’è bisogno di un infermiere.

Perché fornirsi di un infermerie a domicilio rispetto a quello che si trova in ospedale? Oggi comunque gli interventi di assistenza sanitaria non gravi, tra cui rientrano appunto le iniezioni, si pagano anche in un ospedale pubblico. Se non vogliamo parlare dell’elemento economico (dove per inciso le spese sono uguali sia a domicilio che in ospedale), vediamo gli altri benefici: nessun pagamento di parcheggio auto, evitiamo file, si è più rilassati, si può far arrivare l’infermiere a casa nelle ore in cui si è disponibili. Vediamo quindi che ci sono realmente tanti vantaggi.

Inizialmente l’Assistenza infermieristica domiciliare è stata ideata per offrire un supporto valido a persone allettate o non autosufficienti, vale a dire per persone che purtroppo non si possono muovere a causa di una salute molto cagionevole e fragile. Oggi però le agenzie che operano nel settore consentono di avere diversi professionisti per qualsiasi esigenza. Ovviamente è un servizio a pagamento, ma perfino i costi sono molto diminuiti negli ultimi tempi.

TERAPIA DA SEGUIRE A CASA

Una terapia a casa si segue quando il soggetto, secondo la sanità pubblica, è in grado di poter essere seguito nel proprio domicilio poiché non è in un impellente o immediato pericolo di vita.

Le persone dimesse da un intervento chirurgico che però non si possono muovere facilmente o non sono autosufficienti. Soggetti oncologici che hanno bisogno di riposo totale o con il sistema immunitario estremamente basso. Anziani che appunto sono allettati o comunque non in grado di essere lucidi nel seguire una terapia o nelle funzioni vitali.

L’infermiere a casa aiuta ogni paziente in modi diversi in base al problema che essi hanno. Per esempio è di aiuto quando ci sono delle pulizie personali da fare e che il paziente o i suoi familiari non sono in grado di fare. Controllare i bendaggi, li sostituisce e ispeziona accuratamente la ferita per evitare che ci siano infezioni. In caso di infezioni può eseguire la disinfezione e allertare il medico in modo chiaro e specifico.

Ovviamente le persone che debbono seguire delle terapie importanti, come i soggetti oncologici, necessitano di un supporto medico infermieristico di qualità e che sia professionale. Nonostante si rimanga a casa è importante che ci sia questo sanitario.

Mitigare o eliminare stress e ansia

Un beneficio che viene dato dall’infermiere a domicilio e non sempre viene valorizzato, è il supporto fisico e morale. Oltre ad essere un professionista in ambito medico, esso aiuta a limare o a eliminare lo stress dei familiari che spesso sono preoccupati per un caro malato. Situazione che non tutti controllano allo stesso modo. Sapendo che il paziente è seguito da un infermiere si è molto più tranquilli.

L’ansia quindi diventa un lontano ricordo e perfino il paziente stesso reagisce diversamente alle cure e alla quotidianità.