La lavastoviglie è una “lavatrice” per pentole, piatti, bicchieri e posate, cioè per le: stoviglie. Utilissima perché fa risparmiare tempo. Indispensabile nelle famiglie numerose, altrimenti la mamma trascorre ore ed ore al giorno per lavare, ma utilissima perfino per le persone anziane. Un elettrodomestico professionale che è presente nelle cucine poiché i locali ristorativi sono quelli che hanno bisogno di sterilizzare e sanificare piatti e bicchieri.
Questo elettrodomestico effettua diversi cicli di lavaggio. Alcuni sono ad alta temperatura poiché permettono la sanificazione, quindi si ha un’azione virucida. Altri sono studiati invece per le pentole o per la disincrostazione.
Chi usa la lavastoviglie deve però prestare attenzione alla pulizia, ai malfunzionamenti e controllare la struttura interna. Essendo un dispositivo che utilizza acqua e la riscalda, si creano depositi di calcare che la danneggiano. Inoltre essa funziona solo con dei detersivi che sono studiati per la sua funzionalità.
Se andiamo a usare il classico detersivo per i piatti, al suo interno si creerebbe una quantità di schiuma difficile da eliminare. Essa ingolfa la pompa di aspirazione dell’acqua e potrebbe bloccarla totalmente. A questo punto sarà obbligatorio chiamare l’Assistenza lavastoviglie. Infatti l’assistenza non si usa solo per problemi tecnici, ma anche per manutenzioni e pulizie.
CALCARE SUGLI ELEMENTI MECCANICI
Il calcare è un componente naturale all’interno dell’acqua che diventa visibile, cioè si solidifica, quando c’è la presenza continua di acqua che viene ricambiata. Inoltre diventa solida, molto resistente, come una pietra, che si attacca a qualsiasi superfice, quando c’è il calore. In tutti gli impianti che riscaldano l’acqua si ha una grande quantità di calcare, come negli scaldabagni, nelle caldaie e lo ritroviamo nelle lavastoviglie.
Purtroppo però se non si pulisce o non si previene la comparsa e presenza di calcare, con prodotti e interventi di pulizie, ci sono guasti perfino gravi. All’interno delle lavastoviglie esso andrà a otturare gli ugelli per spruzzare l’acqua, producendo un blocco dell’elettrodomestico. Potrebbe svilupparsi all’interno delle pareti dove si ritroveranno pezzi o polveri di calcare sulle stoviglie. La pompa di aspirazione si potrebbe otturare, surriscaldare e fondersi.
I danni sui componenti meccanici sono costosi da riparare. La manutenzione periodica, almeno una volta all’anno, da far fare ad un tecnico, consente di prevenire delle rotture oppure malfunzionamenti.
Cattivi odori e depositi di grasso
La lavastoviglie, nonostante inserite al suo interno delle stoviglie già lavate in parte, andrà comunque ad avere dei cattivi odori che dipendono dagli scarti di cibo che si trovano sui piatti. Inoltre è normale che ci siano dei depositi di grasso che se non sono eliminati e puliti, li ritroviamo sulle stoviglie. Aloni oleosi che non sono né sani e tantomeno belli da vedere.
Il cattivo odore è un campanello di allarme. Quando lo si avverte è il momento di far fare manutenzione o assistenza di pulizia completa di sanificazione. Per avere un elettrodomestico che sia appunto ottimale nella sua igiene occorrono dei dispositivi che sono professionali. Chiamare il tecnico per far fare una manutenzione di pulizia vuol dire che il professionista effettua anche un controllo e di conseguenza elimina i cattivi odori e controlla lo stato di usura della lavastoviglie.