In questo articolo ci vogliamo occupare dell’importanza a volte di contattare l’assistenza sanitaria soprattutto quando si tratta di aiutare una singola persona o anche quando si parla di organizzare eventi e manifestazioni dentro una città.

Una cosa importante da sapere in questi casi è che ogni città di solito avrà una delibera della provincia che prevede per alcuni eventi l’Impiego di un’unità operativa che dovrà essere presente e disponibile in quel posto dove si terrà quell’evento che prevede molte persone presenti.

Parliamo di una delibera molto importante semplicemente perché andrà a descrivere nel dettaglio tutte le regole da seguire quando eventualmente dovessero crearsi le situazioni di pericolo per le persone presenti perché quando si parla di eventi musicali o culturale o sportivi dove sono presenti migliaia di persone, il fatto che qualcuno si possa sentire male praticamente è una cosa che avviene quasi sicuramente soprattutto  quando fa molto caldo o comunque c’è molto affollamento.

In pratica quindi ci stiamo riferendo a un’assistenza che riguarda gli eventi e le manifestazioni dove ci saranno tutta una serie di professionisti che dovranno garantire servizi che sono utili in queste situazioni tenendo presente che dovranno organizzare e coordinare.

Inoltre saranno utili sia per quanto riguarda gli eventi fissi oppure no perché tutto il discorso stiamo facendo Vale anche per eventi pubblici come manifestazioni di spettacolo, musica e sportive.

Per esempio tutti sanno che quanto c’è un evento o una manifestazione pubblica come un concerto, un congresso, una festa una parata e una sagra dovrà essere garantito un primo intervento sanitario nonché i vari servizi sanitari espletati per quanto riguarda la circolare del Ministero dell’Interno, oltre che l’assistenza pubblica.

Come bisogna comunicare la richiesta di questa assistenza prima di un evento

Tutto quello che stiamo dicendo è utile soprattutto per gli organizzatori di un singolo evento i quali saranno obbligati a mandare un modulo di comunicazione della manifestazione dentro il quale ci saranno allegati documenti importanti come relazione di sicurezza planimetria e piano di emergenza.

Parliamo di un documento che deve rispettare delle tempistiche precise e che diverrà dipenderanno dal tipo di rischio nel senso che ci può essere una tempistica di 15 giorni ma anche di un mese e mezzo prima dell’evento perché solo in seguito alla presentazione dei documenti saranno stabilite le risorse che serviranno per l’assistenza dei sanitari per quel singolo evento.

 In altri casi ancora più specifici bisognerà scrivere un piano sanitario a posto per l’evento.

Risulterà essere molto importante anche lo step successivo perché bisognerà obbligatoriamente comunicare al nucleo dell’assistenza eventi e manifestazioni ogni singolo dettaglio nonché tutti i documenti che servono e che sono relative all’evento in quanto sarà proprio il nucleo a prendersi carico di pianificare l’assistenza sanitaria e di redigere un piano per l’evento proprio dal punto di vista sanitario che sarà legato all’invio di una descrizione piena di dettagli per quanto riguarda il dispositivo sanitario che sarà deciso e pianificato in base a quello che è stato impartito in precedenza.