Dispositivo elettrico, semplice da posizionare, che dà un grandissimo aiuto alle fognature delle abitazioni, il sanitrit è un dispositivo che tutti dovremmo avere. Cos’è? Come detto è un elettrodomestico di triturazione che si collega al sifone del water. Nel momento in cui esso avverte che ci sono delle sporcizie organiche, escrementi o carta igienica, azione le lame interne e quindi sminuzza questi elementi.
Riducendo il volume e la consistenza, l’acqua che le spinge nelle fognature riesce a farle scorrere evitando di far deporre eventuali fanghi o creare ostruzioni. Gli impianti fognari che hanno appunto questo dispositivo risultano molto puliti e particolarmente funzionali. Ideale dove c’è la presenza di condutture piccole o nelle abitazioni vecchie dove sicuramente ci sono tubature di piccole dimensioni e con diversi snodi.
Al pari di altri elettrodomestici dobbiamo ricordarci di prestare attenzione a quale manutenzione e pulizia. L’Assistenza sanitaria sanitrit è rivolta sia a livello tecnico che di pulizia per ovvie ragioni.
SANITRIT CHE FUNZIONA MALE
Le cause del malfunzionamento del sanitrit sono diverse. Possono riguardare dei danni nel cablaggio elettrico, nei circuiti che si sono bagnati o inumiditi e quindi sono andati in corto. Guasto che è palese perché il dispositivo non si accende. Oppure esso si accende in ritardo rispetto al tiraggio dello sciacquone e ciò può dipendere da una pessima pulizia dove ci sono delle ostruzioni che fanno giungere le sporcizie in “ritardo”. Purtroppo, in questo secondo caso si ha addirittura un ristagno di tali elementi che portano ad avere cattivi odori e una maggiore presenza di batteri.
Infine ci sono i danni classici come la rottura di qualche componente del meccanismo, qualcosa che si spezza o altro che è fuori fase.
Diventa facile rendersi conto che qualcosa non va nel sanitrit. Il danno peggiore che potrebbe indicare una rottura definitiva e non riparabile o riparabile in modo costoso, è avvertire puzzo di bruciato e lo spegnimento definitivo del dispositivo.
In genere comunque è un prodotto che si ripara facilmente, ma l’intervento deve essere eseguito da un professionista poiché si debbono maneggiare componenti piccoli, lame ed essere pulito sanificandolo prima di smontarlo. Non dimentichiamoci che “tratta” elementi organici, quindi si deve agire con molta cautela.
Troppo rumore nel sanitrit
Piccola premessa, il sanitrit potrebbe, dopo qualche anno, aumentare il rumore delle lame in fase di funzionamento. Capita appunto perché c’è un’usura interna “normale”. Tuttavia il rumore appunto che definiamo “normale” deve essere di circa il 20% di quello iniziale. Se quando si accende sembra una motosega, con rumore assordante, allora c’è qualcosa che non va.
Perfino per l’aumento del rumore ci sono più cause che dipendono, di solito, dalla sporcizia e incrostazioni interne. Esse bloccano o ostacolano le lame e quindi si continua ad avere rumori molto forti. Una buona Assistenza sanitrit mira alla pulizia interna essendo comunque un dispositivo fognario è necessario sanificare.
La pulizia avviene sia con un intervento a getto ad alta pressione unita poi al vapore acqueo che permette di sciogliere qualsiasi incrostazione e eliminare qualsiasi virus. La sua azione è totale e ciò dona nuova vita al sanitrit.