Il Sanitrit è un trituratore di rifiuti che arrivano direttamente dallo scarico del water. Utilissimo perché riduce e limita le sporcizie che defluiscono nelle condutture fognarie. Nel water vengono gettate le sporcizie più solide e che rischiano di creare delle ostruzioni.
Questo elettrodomestico viene, di solito, consigliato per le abitazioni che hanno delle condutture molto strette o vecchie oppure per quanto riguarda impianti fognari che sono con curve e pozzetti usurati. Il motivo è proprio quello di migliorare la qualità del deflusso evitando che si creino dei tappi o ostruzioni che blocchino le acque.
Essendo un elettrodomestico che tratta e tritura i rifiuti organici o solidi, è necessario prestare attenzione alla sua manutenzione. Occorre fare un’Assistenza Sanitrit periodica, valutare i rumori e controllare la triturazione. Nel momento in cui è palese che ci sono delle anomalie di funzionamento si corre il rischio di avere un blocco oppure un guasto. Dunque sarà poi necessario chiamare il tecnico in pronta emergenza.
Facendo attenzione alla sua funzionalità ed offrendo una manutenzione almeno annuale, si ha un dispositivo perfetto e assolutamente pulito.
SANITRIT E PERDITE DI ACQUA
All’interno del Sanitrit finiscono, ogni volta che si tira lo sciacquone, i rifiuti che non nel water. Il suo funzionamento è semplice. Appena avverte un qualche elemento solido, le lame partono per essere triturate. Ovviamente defluisce, al suo interno, l’acqua.
Se abbiamo provato a fare una pulizia oppure abbiamo usato acidi sgorganti che sarebbe opportuno non usare con questo elettrodomestico, è possibile notare delle perdite di acqua. Perfino una sola goccia deve essere un campanello di allarme. Essendo un dispositivo chiuso che tratta e tritura acque sporche, è necessario che si presti attenzione alle fuoriuscite che sono di acqua infetti e ricca di microrganismi patogeni.
A questo punto è bene chiamare una professionista per eseguire un controllo è quindi capire da dove fuoriesce l’acqua e il motivo.
Come pulire il sanitrit?
Una manutenzione necessaria e importante è la pulizia del Sanitrit. La prima cosa che si nota quando esso non viene pulito è il cattivo odore che si alza da questo elettrodomestico. Le acque e gli elementi sporchi che si annidano e fermentano al suo interno producono dei gas che appestano l’aria. C’è quindi il rischio di avere a che fare con un bagno che sia sempre maleodorante. Mentre pulendolo questo problema non si sviluppa.
Fare la giusta pulizia del Sanitrit permette di eliminare totalmente le incrostazioni che si creano e che sono di calcare, date dall’acqua, e di elementi organici o fanghi. Quest’ultimi sono quelli che creano poi danni al rotatore interno e alle lame che si appesantiscono. In conclusione la pulizia evita di sviluppare dei guasti di grave entità che portano la rottura definitiva o blocco del dispositivo. Per pulire il Sanitrit è necessario smontarlo e avere determinate attrezzature. Occorrono guanti e occhiali protettivi. Si usa acqua calda e poi spazzolone e spazzole di vario genere. Meglio affidare questo intervento ad un professionista poiché è l’unico che possiede dei dispositivi a vapore per fare la pulizia rapidamente. Inoltre si ha una sanificazione per eliminare i cattivi odori e non si smontano elementi elettrici.