Usando degli scaldabagni si ha la sicurezza di avere sempre acqua calda sanitaria. Un dispositivo di riscaldamento che apporta ottime comodità e ridotti consumi. Nei modelli della Vaillant ci sono nuove tecnologie che sfruttano il sistema a condensazione avendo poi bollette basse.

In base alle caratteristiche dello scaldabagno, alla sua alimentazione, funzionamento, alla presenza di un serbatoio o meno e alle sue dimensioni, si hanno poi problemi diversi. L’Assistenza scaldabagni Vaillant sostiene i propri clienti per ottimizzare le funzionalità di questo dispositivo.

Ultimamente c’è una maggiore attenzione ai problemi dati dagli scaldabagni, problemi che sono sia interni che esterni. I consumatori hanno bisogno di avere un dispositivo che sia sempre funzionante. Nei problemi esterni ci sono quelli che riguardano gli scaldabagni che sono a gas dove c’è una combustione e dei fumi che si disperdono all’esterno.

Ogni dispositivo può avere bisogno di una revisione oppure di un controllo approfondito che rispetti le normative in vigore. Comprando questo elettrodomestico domandate al rivenditore quali sono le richieste obbligatorie da rispettare.

Per esempio nei modelli a gas, che abbiamo citato poco prima, si richiede un’attenzione paragonabile a quelle delle caldaie. Occorre fare sia una revisione ogni 2 anni e delle pulizie per evitare che i fumi combusti siano inquinanti ed eccessivamente carichi di anidride carbonica.

SCALDABAGNO ELETTRICO FUORI CONTROLLO

Lo scaldabagno elettrico possiede un meccanismo che permette di riscaldare immediatamente l’acqua. La temperatura interna diventa altissima e quindi l’acqua è calda in pochi minuti.

Qui ci sono i modelli che sono con serbatoio e quelli che sono con riscaldamento istantaneo. Il primo è quello più usato dalle famiglie che hanno bisogno di tanti litri di acqua calda durante la giornata. Esso funziona in modo semplice. Il serbatoio si riempie di acqua, in moto autonomo. Al suo interno c’è poi una resistenza che diventa rovente e riscalda l’acqua. Quando essa arriva a temperatura, lo scaldabagno si spegne.

Durante la giornata, non usando l’acqua, esso si accende appena nota un abbassamento della temperatura. Le accensioni possono essere poche. Mentre se si usa l’acqua è normale che il serbatoio si svuoti e faccia entrare altra acqua che però raffredda l’interno e quindi si deve nuovamente riscaldare. Infatti ogni volta che aprite il rubinetto per l’acqua calda, ecco che esso si accende.

Mentre il sistema di riscaldamento istantaneo si accende solo nel momento in cui il rubinetto viene aperto.

In entrambi i casi è possibile che il dispositivo si accenda in modo continuo, magari per pochi minuti. Letteralmente è fuori controllo. Ciò indica un guasto nel cablaggio e nel termometro interno. Contattate un idraulico urgentemente per evitare cortocircuiti.

Poca acqua calda

La poca acqua calda oppure quando si ha dell’acqua che è tiepida e non della giusta temperatura, indica un guasto diretto all’interno del termometro oppure della resistenza. Il dispositivo non riconosce e non capisce quali sono effettivamente i gradi raggiunti e quindi impazzisce.

Il problema è che esso potrebbe rimanere acceso molto a lungo proprio perché non riconosce le temperature e quindi si ha un forte consumo elettrico. Oppure si ha una resistenza ricoperta dal calcare che non diffonde il calore. Dovete richiedere una valida assistenza per capire quale sia il problema reale.